-
Sala Incontri Giovanni Ingellis
- DM Magazine
- E-ludo
- Prodigy
- Il Canto della Notte
- Ombra
- Fantasy on Air
- Fortebraccio da Testaccio - Capitano di Ventura
- L'Arte del Gioco
- Nemesis
- Il passato videoludico
- Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche
- Dizionario dei giochi Zanichelli
- Alice
- Link
- Onda d’abisso e Il quinto cilindro
- Calendari Ospiti
- Area Performance
- Indie GdR Palace
- Calendario The Citadel
- Prototype Review Corner
- Educational
- Lucca Content Factory
- Videogames Party
Sala Incontri Giovanni Ingellis
Venerdì 29 Ottobre
10:15 – Il nuovo Fumetto per Pediatria Lucca.
Presentazione del secondo albo per i bimbi del reparto pediatrico di Lucca, prodotto dall'Onlus che organizza l'asta di beneficienza di Lucca Games. Saranno presenti lo sceneggiatore Manfredi Toraldo e Marco Bianchini.
11:05 - E-Ludo Lab: il videogioco come fucina culturale
Background e prospettive
11:35 – Camarilla Italia, Catarsi e sublimazione nell'interpretazione di ruoli.
In questo appuntamento discuteremo del gioco di ruolo "istituzionale", analizzandone gli aspetti secondo le categorie di Roger Caillois.
12:20 – I Signori dei Draghi
Il gioco di carte strategico con ambientazione fantasy della nuovissima casa editrice Dast Work srl è arrivato! Intelligenza, strategia, azzardo, calcolo, bluff e gioco di squadra sono gli ingredienti che renderanno ogni partita diversa dalle altre.
I Signori dei Draghi: la strategia è nelle carte!
13:05 - Il fenomeno del retrogaming non elettronico
Parallelamente a quello dei giochi indy e sempre meno legati ai vecchi schemi, un altro movimento si è affermato nel mondo ludico: i retro cloni (giochi che cercano di ricostruire fedelmente i grandi classici del passato) e i retro giochi (titoli con regole nuove che invece vogliono riproporre il 'feeling' dei giochi di ruolo d'annata). Come nasce questo fenomeno? Come si articola? Quali sono i titoli più rappresentativi? A margine la presentazione di Hunters of Dragons, guida collezionistica a Dungeons & Dragons Classico (a cura della redazione di DM Magazine)
13:45 - LINK - Ora TOCCA a te!
La casa editrice Edizioni Papageno, nata nel 2000 ma neofita nel mondo dei giochi e dei fumetti, presenta un nuovissimo party game made in Italy.
14:20 - BattleSpirit - La Novità del 2011
Magic Market & Twenty Five in collaborazione con Grani & Partners presenta il nuovo prodotto che entrerà nel mercato italiano dei CCG nel 2011. Ingresso su invito: stampa e operatori.
15:20 - What is this? This is more.
Prodigy Game Cards: per oltre 15 anni avete personalizzato mazzi, ora personalizzate le carte!
16:00 – Gli Awards di Lucca Games
La giuria del Best of Show e Gioco Inedito annunciano le nomination ed i Side Awards dei rispettivi premi.
17:00 – Workshow Lucca, chiusura dei lavori per 16 artisti
Si conclude il percorso formativo organizzato dal Dipartimento della Gioventù con Lucca Comics and Games e Atlantyca.
17:50 - AIOMI e l'Italian Videogame Developers Conference presentano:
I videogiochi fanno bene Quando giocare significa (anche) imparare. E sempre divertendosi.
L'Opera Multimediale Interattiva è ormai anche un prodigioso veicolo di apprendimento, un prezioso strumento per imparare la storia e la cultura dei popoli. E non parliamo di videogiochi realizzati con questa finalità specifica, ma di alcune delle principali opere presenti sul mercato.
Ospiti d'onore:
On. Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, che presenterà il progetto del videogioco per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia
Presidente Irene Pivetti, che presenterà il suo progetto di un videogioco per far imparare l'italiano all'estero.
Sabato 30 Ottobre
10:00 – James Gurney incontra il pubblico.
L'artista Guest of Honor di Lucca Games 2010 presenta il suo romanzo illustrato best seller Dinotopia
Seguirà la visita alla mostra presso Palazzo Ducale
10:50 - Illustrare la scrittura visionaria – Iacopo Bruno interpreta Neil Gaiman
Un excursus che parte dall’ultima edizione illustrata da Iacopo Bruno di Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman e attraversa una serie di splendide copertine che mostrano tutti i diversi stili di un illustratore d'eccezione. Introduce Mario Pasqualotto.
11:40 - Talenti a confronto: Paola Boni e Camilla Morgan Davis
Elena P.Melodia introduce una chiaccherata con due straordinarie autrici fantasy italiane. Moderatore ed introduce Mario Pasqualotto.
Tutti i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che avevano tenuto il lettore incollato alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile.
13:20 – Ai limiti del genere fantastico
Urban e low fantasy, mondi reali e immaginari, personaggi moderni e protagonisti inconsueti, intrecci che ampliano e trascendono i canoni del fantastico italiano nei romanzi "Nemesis" di Francesco Falconi e "L'acchiapparatti" di Francesco Barbi. Interviene l'illustratore Paolo Barbieri, modera Pierdomenico Baccalario.
14:05 – Newman e Morningstar: Come fare un gioco di ruolo
I due autori parleranno dei diversi approcci che percorrono nel progettare un gioco di ruolo. Dall’idea iniziale, ai playtest, alla struttura definitiva, affronteranno la loro personale visione del percorso di creazione di un gioco. Il dialogo verrà arricchito e stimolato dalla moderazione autorevole di Luca Giuliano, nella sua veste di creatore e autore di giochi di ruolo. Chiude la sessione una fase di dialogo col pubblico, per domande, risposte e consigli ad aspiranti autori italiani.
14:50 – Terry Brooks incontra il pubblico
Lo scrittore Guest of Honor di Lucca Games 2010, incontra tutti i fans della saga di Shannara, introducono Alessandro Stanchi ed Emaunele Vietina.
15:50 – Super Trivial speciale Shannara
Sfida tra gli appassionati della celebre saga fantasy, si confrontano attraverso un quiz che si concluderà con le domande di Terry Brook stesso.
16:25 - Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, a cura di Alessandro Cavaleri
Presentazione del volume, oltre all’autore interverranno Andrea Cuneo direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia e Diego Malara giornalista di XL Repubblica. Introduce Emanuele Vietina
17:05 – Gioconomicon Talks: Riflessione condivisa sul mercato del gioco
Con una economia che sembra caratterizzata da un andamento da più parti descritto come “in controtendenza” (rispetto alla sfortunata congiuntura attuale), il mercato ludico italiano risulta particolarmente vivo ed effervescente. Ma quali sono le strategie dei principali player di questo settore? Quali le mosse dei grandi nomi “storici” e quali quelle dei “nuovi grandi”? E come si pongono in questo ambito i piccoli emergenti? Quali sono gli elementi di valore portati dagli uni e dagli altri? Un dibattito tra protagonisti di "ogni taglia" per disegnare gli scenari futuri del panorama ludico italiano.
17:50 – Premiazione RiLL
La cerimonia finale di uno dei principali premi letterari italiani dedicati ai racconti fantasy e di fantascienza, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.
Partecipano gli scrittori Beniamino Sidoti, Pierdomenico Baccalario e Massimo Mongai.
A cura di RiLL - Riflessi di Luce Lunare, conduce Alberto Panicucci
Domenica 31 Ottobre
09:30 - "Onda d'abisso" e "Il quinto cilindro"
Quando scrittori e giocatori si scambiano i ruoli. Alessandro Morbidelli e Paolo Agaraff raccontano come passare dal libro al gioco e viceversa. Introduce Mario Pasqualotto.
10:15 – Premio Personalità Ludica dell'Anno
Il premio giunge alla sua quinta edizione e consolida la collaborazione con Lucca Games che ne ospita la cerimonia di premiazione. Una giuria di più di 40 persone, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno trascorso sul fronte della promozione del mondo del gioco.Introducono Piermaria Maraziti, Paolo Fasce e Giorgio Reali
11:05 - Il Fantasy italiano: clonazione o evoluzione?
Radio Impronta Digitale e lo staff di Fantasy on Air incontrano Pierdomenico Baccalario, Mark Menozzi, Luca Azzolini e Francesco Dimitri per scoprire quali sono le influenze e le tradizioni che stanno modificando il genere.
11:50 – Coyote Press “Elar e RavenDeath”
La scommessa di Coyote sul futuro del gioco di ruolo italiano
Gli autori ed editori (Davide Losito e Iacopo Frigerio) parleranno dei loro due giochi, Elar e RavenDeath, delle soddisfazioni e delle difficoltà dell'autoproduzione e del piano programmatico per stimolare nella scena italiana la produzione di giochi di ruolo di qualità, attraverso la ricerca e il supporto, dal playtest alla pubblicazione
12:35 - "Chistopher Shy presenta Dead Space Salvage, ovvero il contributo di una graphic novel nella creazione di un franchise dell’intrattenimento videoludico: Dead Space 2".
Christopher Shy, artista fantasy e fondatore dello Studio Ronin International, racconta la genesi del progetto Dead Space Salvage, la graphic novel che anticipa gli eventi dell’tteso survival horror di Electronic Arts, Dead Space 2. Dead Space Salvage costituisce un collegamento narrativo tra l’originale Dead Space e il suo seguito e racconta la storia di un gruppo di minatori che si imbattono nella fatiscente USG Ishimura.
Interverranno: Christopher Shy e Fabio Cerutti SSL & Product Manager EA; modera Diego Malara giornalista di XL Repubblica.
13:30 – Mark Menozzi - Il Signore di Valdar
L'autore del più controverso fantasy dell'anno svela i segreti dell'ambientazione del gioco di ruolo di Runequest e del romanzo "Il Re Nero".
14:25 - Super Mario, uno di famiglia dal 1985
La storia del personaggio dei videogiochi più amato e conosciuto.
Relatore: Andrea Babich, autore de "I mondi di Super Mario"
15:25 – Kieran Yanner, Verso il futuro dell'arte digitale
L'artista di Magic the Gathering, Ad Astra, Dungeons and Dragons e Pathfinder incontra il pubblico
16:30 - Visioni dal Mondo Emerso
Licia Troisi e Paolo Barbieri presentano Guerre del Mondo Emerso . Guerrieri e creature, il secondo volume illustrato della saga del Mondo Emerso. L’autrice parlerà in anteprima anche del terzo volume della serie Leggende del Mondo Emerso, Gli ultimi eroi, che sarà in libreria alla fine di novembre. Interviene Sandrone Dazieri.
17:05 – Gioconomicon Talks: I grandi successi italiani verso il digitale
Da anni Lucca racconta la felice contaminazione tra il modo ludico e quello videoludico. In questa occasione potremo parlare, direttamente con i protagonisti, delle trasposizioni su dispositivi mobili di importanti successi editoriali nostrani. Scopriamo assieme i dettagli dello sviluppo di BANG! e Kingsburg nelle loro incarnazioni elettroniche.
17:50 – AIOMI e l'Italian Videogame Developers Conference presentano:
Lo stato dell'arte dei videogiochi - Dov'è arrivato il Videogioco, oggi? Il Lucca OMI Award e le nuove eccellenze artistiche e tecnologiche.
Super Mario ha compiuto 25 anni e il Videogioco ha una storia ancor più lunga e importante. Ma cosa sono oggi le Opere Multimediali Interattive? A quale livello di eccellenza sono giunte sul piano tecnologico e artistico? Presentazione e commento del Lucca OMI Award e discussione con esperti sui traguardi tagliati dal medium videoludico e sulle nuove frontiere che lo attendono.
Lunedì 01 Novembre
10:00 - Forte Braccio da Testaccio, Capitano di ventura
L'autore Valerio Laurenzi, in arte Conan, presenta il suo primo libro fantsy.
10:35 - Creatori di Storie, Coyote Press, Janus Design e Narrattiva incontrano il pubblico.
Gli editori faranno il punto della situazione sulle uscite presentate a Lucca e sulle uscite perventivate per il futuro. Per lo staff di Coyote Press sarà inoltre l'occasione per ufficializzare al pubblico la presentazione di due convention che sta aiutando a organizzare e promuovere e che si terranno nei mesi a venire.
11:20 – Alle radici del Gioco di Ruolo: Steve Perrin
L'autore Guest of Honor di Lucca Games 2010 presenta i principali passaggi di una carriera quarantennale
12:00 – Asterion Press, l'evoluzione della letteratura ludica
Dalla narrazione alla narrativa, con la partecipazione di ASENGARD per la presentazione del libro Sopravvissuti. Introduce Mario Pasqualotto.
12:30 – Terry Brooks incontra il pubblico
Secondo ed ultimo incontro coi fans per questa eccezionale presenza in Italia dell'autore che ha reso grande la letteratura Fantasy, introducono Alessandro Stanchi ed Emaunele Vietina.
13:30 - "L'Arte del Gioco" di Emiliano Sciarra
Presentazione del volume edito dalla Mursia. Il gioco è una forma d'arte? E cosa si intende per gioco? Una riflessione sul valore del gioco con riferimenti artistici, culturali e dottrinali dall'autore di Bang! Moderatore ed introduce Fabrizio Paoli.
14:15 - Presentazione del "Dizionario dei giochi" Zanichelli.
Incontro con gli autori Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.
Giochi da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, più qualche giocattolo, in circa 1200 pagine di vocaboli, regolamenti e riflessioni dedicate a giocatori, collezionisti, fanciulli, genitori, insegnanti e addetti ai lavori. Modera e introduce Mario Pasqualotto, interverranno gli autori con la partecipazione di Beatrice Parisi.
15:00 – Alice, la Vaporità e i dadi
dal romanzo al gioco di ruolo, con la presenza dell'autore Francesco Dimitri. Moderatore ed introduce Mario Pasqualotto.
15:50 – Premiazioni Lucca Games, Trofeo Grog
Giunge all'edizione numero ventidue per il concorso che vede partecipare e esporre nelle nostre vetrine i migliori miniaturisti italiani.
16:30 – Premiazioni Lucca Games, Ruolimpiadi
Termina un'altra edizione del più grande concorso per appassionati di giochi di ruolo.
17:15 – “Il passato videoludico. Tra custodia, esposizione e celebrazione” a cura dell’associazione E-Ludo
Parteciperanno all’incontro Marco Accordi Richards, direttore del museo VIGAMUS di Roma, Andrea Dresseno e Matteo Lollini, curatori dell’Archivio Videoludico di Bologna e Federico Salerno, responsabile e animatore della community GamesCollection.it
18:00 – Premiazioni Lucca Games, Modding Contest
Premiazione del secondo Lucca Modding Contest, dalle 12 opere giunte in finale verranno decretati, la giuria di esperti i vincitori questa prima edizione del concorso che unisce arte e tecnologia.