- Writer Guest of Honor: Terry Brooks
- Artist Guest of Honor: James Gurney
- Game Designer Guest of Honor: Steve Perrin
- Special Guest: Mandy
- Special Guest: Chris Ayers
- Special Guest: Christopher Shy
- Special Guest: Allan Carrasco
- Special Guest: Kieran Yanner
- Special Guest: Joshua Newman
- Special Guest: Joe J. Prince
- Special Guest: Jason Morningstar
- Special guest: George Cotronis
- Special Guest: Ivan Cavini
- Elettrizanti Ritorni: Bruno Faidutti
- Elettrizanti Ritorni: Leo Colovini
- Elettrizzanti Ritorni: I tre Moschettieri dell'Arte Fantasy
Artist Guest of Honor: James Gurney
Calendario di James Gurney |
L'Artist Guest of Honor di Lucca Comics & Games 2010 è l'autore del celebre libro per ragazzi DINOTOPIA.
James Gurney, nato cinquant'anni fa, cresciuto nel cuore tecnologico della Silicon Valley, rimane folgorato dalle ricostruzioni del vicino Museo Nazionale di Storia Naturale.
La suggestione che i grandi scheletri dei dinosauri hanno avuto sul piccolo Gurney sono vivibili tuttora leggendo i suoi romanzi illustrati.
Il romanzo fantastico per ragazzi è immerso nell'affascinanti e iperrealistiche illustrazioni di Gurney.
Laureato in archeologia, studia all'Art Center College of Design di Pasadena come illustratore, e si specializza nella realizzazione di paesaggi primitivi con quadri en plen air estremamente realistici; dai paesaggi preistorici ai grandi dinosauri il passo è immediato, ed il successo è di dimensioni inaspettate. Dal 1992 con Dinotopia nasce un classico per ragazzi, dove i teenager americani riescono a respira l'atmosfera del continente perduto. Tradotto in oltre 18 lingue il romanzo fantastico ha fatto conoscere l'autore americano in oltre 30 paesi, proprio come se fosse l'artbook di James Gurney gli amanti dell'illustrazione fantastica ne hanno fatto una pietra miliare della propria biblioteca.
L'affermazione di James Gurney è stata unanime, dalla critica specializzata (numersi sono i premi che Gurney ha meritato dagli Hugo, World Fantasy, Spectrum ai Chesley...) sia dal pubblico generico, difatti le sue esposizioni sono state tenute sia presso gallerie d'arte, sia presso musei di storia naturale o delle scienze, i suoi artwork sono stati utilizzati per francobolli, come per copertine delle principali riviste di archeologia o divulgative.
L'affascinante ambientazione creata da Gurney è diventata anche una miniserie televisiva che in Italia è andata in onda nel 2004
Gallery