- Writer Guest of Honor: Terry Brooks
- Artist Guest of Honor: James Gurney
- Game Designer Guest of Honor: Steve Perrin
- Special Guest: Mandy
- Special Guest: Chris Ayers
- Special Guest: Christopher Shy
- Special Guest: Allan Carrasco
- Special Guest: Kieran Yanner
- Special Guest: Joshua Newman
- Special Guest: Joe J. Prince
- Special Guest: Jason Morningstar
- Special guest: George Cotronis
- Special Guest: Ivan Cavini
- Elettrizanti Ritorni: Bruno Faidutti
- Elettrizanti Ritorni: Leo Colovini
- Elettrizzanti Ritorni: I tre Moschettieri dell'Arte Fantasy
Writer Guest of Honor: Terry Brooks
Calendario di Terry Brooks |
Terry Brooks: l'autore che ha reso moderno il Fantasy.
A 33 anni dalla prima edizione della Spada di Shannara, il romanzo debutto che ha portato la letteratura fantastica al grande pubblico, Terry Brooks torna in Italia per incontrare i propri fans.
Nel ‘77 il suo primo libro, molto ispirato alla saga Tolkeniana, entra immediatamente tra i Top ten dei libri più venduti in America e ci rimane per ben 5 mesi, è un passaggio storico per la letteratura fantasy, che da genere di nicchia esplode al grande pubblico.
Brooks continua il suo lavoro di avvocato e vive la sua carriera di scrittore come una passione, la stesura del secondo ed il terzo libro della saga ("Le Pietre Magiche di Shannara" e "La Canzone di Shannara") richiedono ben 8 anni.
Terry Brooks si trova nel 1985 davanti al dubbio su quale strada lasua carriera debba prendere, il suo editor, se non mentore, Lester Del Rey gli propone una trama da sviluppare, Terry scrive così "Il Magico Regno di Landover" dove il protagonista, è un palese alter-ego dello scrittore, che si ritrova col medesimo bivio, la routine della carriera come avvocato oppure puntare tutto su nuovi mondi della fantasia, come Ben Holiday anche Terry Brooks sceglie di vivere nel mondo Fantasy.
La triologia di Landover segna la completa affermazione come scrittore per Brooks, che lascia quindi il mestiere di avvocato per dedicarsi alla scrittura, e riuscire quindi a creare la sua opera più acclamata: L'Eredità di Shannara (Gli Eredi, Il Druido, la Regina degli Elfi ed I Talismani di Shannara).
La saga di Shannara è diventato il classico libro fantasy, vero termine di paragone per i nuovi scrittori del genere fantastico.
Termine di paragone ardua anche per Brooks stesso, che spinto dalla voglia di cambiare e mostrare a tutti la maturità artista raggiunta, si cimenta in una saga fantasy contemporanea (la trilogia del Verbo e del Vuoto) dove, nonostante secondo buona parte della critica e l'autre stesso "il Demone" sia il miglior libro di Brooks, i risultati editoriali tradiscono le grandi aspettative.
Per il grande pubblico Terry Brooks è legato al nome Shannara, e la dimostrazione è data dai grandi risultati delle più recenti saghe legate al mondo attorno ad Arborlon: Il Viaggio della Jerle Shannara, Il Druido Supremo di Shannara, La Genesi di Shannara, e con la prossima saga I Portatori del Bastone Nero