- Sala Incontri Giovanni Ingellis
- Calendari Ospiti
- Area Performance
- Indie GdR Palace
- Calendario The Citadel
- Prototype Review Corner
-
Educational
- Il combattimento nei giochi di ruolo
- Creature Concept Workshop - il futuro delle creature nell'arte digitale.
- Innovazione e originalità nella creazione di un gioco
- Scrivere una saga. La struttura del romanzo nel grande scenario di un percorso editoriale pluriennale.
- Dalla nascita di un’idea alla tessitura di un sogno. Il caso esemplare di Dinotopia.
- Lucca Content Factory
- Videogames Party
Educational
Torna Lucca Games Educational, la sezione dedicata ai seminari con i Guest of Honor e i grandi ospiti italiani del salone. Una serie di seminari che, spaziando su argomenti che vanno dalla creazione di giochi, alla scrittura, all'illustrazione, formano un offerta a tutto campo che si rivolge al nostro vasto pubblico secondo lo schema ormai consolidato delle scorse edizioni.
Eventi a numero chiuso, quindi, con partecipazione ad accesso selezionato dietro invio di un curriculum presso la consueta sede distaccata di Villa Gioiosa. Al termine dell'evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione nominale.
Oltre agli aspetti organizzativi, resta confermato anche l'obiettivo di Lucca Games Eductional: diffondere la cultura ludica attraverso i suoi aspetti di contatto con la didattica e la formazione nei campi ad essa vicini e fortemente relazionati come la grafica, la narrativa, l'insegnamento. Grazie alla collaborazione con Atlantyca vengono proposti più seminari, uno ogni per ogni tema, Fantascienza, Horror e Giallo; il seminario dedicato alla scrittura Fantasy sarà tenuto dal Writer Guest of Honor stesso, Terry Brooks.
Come lui , tutti i Guest of Honor terranno il proprio Workshop: James Gurney per l'ambito delle arti figurative, Steve Perrin per la creazione di Giochi di Ruolo.
A completare il calendario un ulteriore incontro a tema artistico ed uno a tema ludico, anche questi tenuti da docenti d'eccezione: il digital-artist Kieran Yanner e, dopo il grande successo dello scorso anno, Bruno Faidutti che torna a condividere la sua esperienza di game design.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: educational@luccacomicsandgames.com
---
Il calendario degli Educational 2010:
Sabato 30 ore 15.00 - 17.00
STEVE PERRIN
Il combattimento nei giochi di ruolo. Eccitante? Noioso? Una risorsa?
Sabato 30 ore 14.00 -16.00
ALESSANDRO GATTI, MARIO PASQUALOTTO
EduFactory in collaborazione con Atlantyca: Come si scrive un giallo per ragazzi
Sabato 30 ore 16.30 - 18.30
KIERAN YANNER
Creature Concept Workshop - il futuro delle creature nell'arte digitale.
Sabato 30 ore 16.30 – 18.30
ELENA P. MELODIA
EduFactory, in collaborazione con Atlantyca: Come si scrive un romanzo horror per ragazzi
Domenica 31 ore 11.00 - 13.00
BRUNO FAIDUTTI
Innovazione e originalità nella creazione di un gioco
Domenica 31 ore 16.30 - 18.30 [le iscrizioni sono CHIUSE]
TERRY BROOKS
Scrivere una saga. La struttura del romanzo nel grande scenario di un percorso editoriale pluriennale.
Lunedì 1 ore 11.00 - 13.00
JAMES GURNEY
Dalla nascita di un’idea alla tessitura di un sogno. Il caso esemplare di Dinotopia.
Lunedì 1 ore 11.00 - 13.00
DAVIDE MOROSINOTTO, JACOPO OLIVIERI
EduFactory, in collaborazione con Atlantyca: Come si scrive un romanzo di fantascienza per ragazzi
Gli orari potranno essere suscettibili di lievi cambiamenti
---
Il seminario di Bruno Faidutti dello scorso anno, come quelli di Riener Knizia e Steve Jackson sono rivivibili attraverso i report di F. Paoli:
Bruno Faidutti - Le basi per fare un Boardgame di successo
Reiner Knizia - how to create a successful game
Steve Jackson - Differenze tra gli stili di design tra Europa e Stati Uniti d'America