-
Sala Incontri Giovanni Ingellis
- DM Magazine
- E-ludo
- Prodigy
- Il Canto della Notte
- Ombra
- Fantasy on Air
- Fortebraccio da Testaccio - Capitano di Ventura
- L'Arte del Gioco
- Nemesis
- Il passato videoludico
- Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche
- Dizionario dei giochi Zanichelli
- Alice
- Link
- Onda d’abisso e Il quinto cilindro
- Calendari Ospiti
- Area Performance
- Indie GdR Palace
- Calendario The Citadel
- Prototype Review Corner
- Educational
- Lucca Content Factory
- Videogames Party
Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche
Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, a cura di Alessandro Cavaleri. Presentazione del volume, oltre all’autore interverranno Andrea Cuneo direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia e Diego Malara giornalista di XL Repubblica.
Sabato 30 Ottobre alle ore 16:20 presso la sala incontri Giovanni Ingellis (Padiglione Carducci), verrà presentato il volume Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche edito dalle Edizioni Unicopli per la collana Ludologica (diretta da Matteo Bittanti e Gianni Canova).
I videogiochi sono oggi un prodotto di intrattenimento, ormai stabilmente inserito nei consumi o nei desideri di molte famiglie, pur rimanendo al contempo un prodotto ad alta fidelizzazione e soggetto alle regole dei settori a consumi clanici. In questo contesto il marketing rappresenta uno strumento decisivo sia per determinare il posizionamento dei prodotti, sia per dialogare con quelle inedite fasce di consumatori, che oggi rappresentano il nuovo punto di riferimento per l'industria.
Il volume è un antologia che raccoglie il contributi di giovani ricercatori, professionisti del settore e brillanti appassionati e costituisce un primo tentativo in Italia di esaminare il rapporto questione e le sue implicazioni da molteplici angolazioni il complesso rapporto che lega i videogiochi, l’industria e il marketing. Un’antologia di interventi di grande livello che restituiscono, a vantaggio di studenti, appassionati e addetti ai lavori, una panoramica completa sul ruolo e le finalità del marketing applicato al settore dell’intrattenimento videoludico. Un quadro oggi quanto mai complesso, affascinante ed attuale alla luce del crescente ruolo dell’industria videoludica internazionale nel settore dell’intrattenimento. Il volume include saggi inediti di Andrea Babich, Roberto Braga, Giovanni Caruso, Alessandro Cavaleri, Adriano D’Addessi, Alberto Falchi, Luca Fassina, Sonia Mendola, Mauro Salvador. La prefazione al libro porta la firma di Andrea Cuneo, direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia. La presentazione del volume sarà l’occasione anche per approfondire con gli ospiti il rapporto tra marketing e videogiochi e nuovi e sorprendenti traguardi del medium vide ludico.