- 001 Edizioni
- Aaron Works
- Absolute Black
- Alastor
- Allagalla
- Aurea Editoriale
- Alex Ross Art
- Andrea Bacci Editore
- Bao Publishing
- BeccoGiallo
- Black Velvet Editrice
- Bottero Edizioni
- Centro Fumetto Andrea Pazienza
- Coconino Press
- Coniglio Editore
- Cronaca di Topolinia
- Cut-up Edizioni
- Dentiblù
- Double Shot
- Dynit
- Editori del Grifo
- Editrice La Torre
- Edizioni Arcadia
- Edizioni BD
- Edizioni Star Comics
- Edizioni Voilier
- Emmetre Service
- Fedelo's Editrice
- Flashbook
- Freebooks
- GG Studio
- Giuda
- GRRRzetic
- Hazard Edizioni
- Il Vernacoliere
- Italycomics
- Kappa Edizioni
- Lavieri Edizioni
- Magic Press
- Nicola Pesce Editore
- Nik Guerra & You-bad-Girl
- Panini Comics
- Passenger Press
- Pavesio
- ProGlo Edizioni
- Qpress
- Rizzoli Lizard
- Sergio Bonelli Editore
- Shockdom
- Simone Bianchi Art
- Cyrano
- Spazio Corto Maltese
- Tunué
- Yamato
Allagalla
Le novità di ALLAGALLA per Lucca 2010 sono cinque.
La prima è una raccolta di tutte le storie a colori dell’affermata coppia Carlos Trillo ed Enrique Breccia. Sono tutte storie viste poco e male. Dopo un lungo lavoro di ricerca, siamo riusciti a trovarne le pellicole o gli albi originali per confezionare un prezioso albo che ha il sapore dell’inedito, in cui l’umorismo e la satira si uniscono alla poesia.
Proseguiremo poi con il nostro impegno nel far conoscere al pubblico italiano i nuovi esponenti dell’historieta. Questa volta è il turno di due altre grandi opere. Fantascienza è scritta da Mauro Mantella, uno dei migliori nuovi sceneggiatori argentini; la trama è complessa e affascinante ed è resa sulla carta dal talentuoso Leonardo Rizzo, autore di elaboratissime tavole. Domestico è invece un graphic novel dai toni più minimalisti e poetici; da molti viene considerato il capolavoro dell’historieta degli ultimi anni, un autentico gioiello regalatoci da Sebastian De Caro e Diego Greco.
Proseguirà anche Rotten con la sua seconda uscita, un comic-book dove le atmosfere western sono avvolte nell’horror. La serie è una dei migliori rappresentanti del florido filone in cui gli umani devono fronteggiare la minaccia degli zombi. Forse l’unica a non tradire lo spirito dei film di George Romero, il regista che ha saputo rimodernare e reinterpretare il genere in chiave sociale.
Infine un albo speciale dedicato al nostro gradito ospite per la fiera: Gianluca Pagliarani. Gianluca è ormai un affermato artista nel panorama del fumetto americano che sta iniziando a farsi conoscere anche in Italia. Le sue tavole sono uniche per spettacolarità e ricchezza di particolari. Per noi ritorna sul personaggio con cui ha iniziato la sua brillante carriera, la sexy pistolera Djustine, protagonista d’inedite avventure scritte come sempre da Enrico Teodorani.
Gianluca Pagliarani
Fumettista e illustratore, classe 1972, vive e lavora a Santarcangelo di Romagna. Nel 2005 esordisce come disegnatore di storie a fumetti per la casa editrice “Coniglio Editore” e per la “Eura Editoriale”. Nel 2007 inizia la collaborazione con la casa editrice americana Avatar Press (Wolfskin Annual #1, Aetheric Mechanics e Ignition City, tutti su testi di Worren Ellis).
Tra le sue pubblicazioni: “La notte di satana” (storia a fumetti) Coniglio Editore, “La diabolica creatura del Dotor Frankestein” (storia a fumetti) Coniglio Editore, “Bombo, Scimmiotto coraggioso “ (illustrazioni) ilPonte Edizioni 2005, “New York , New York!” (illustrazioni) ilPonte 2006, “San Gaudenzio” (illustrazioni) ilPonte 2006, “Wolfskin Annual #1” (Storia a fumetti) Avatar Press 2008, “Aetheric Mechanics” (grafic novel) Avatar Press 2008, “Ignition City” (mini serie) Avatar Press 2009.