Flashbook

Novit

five   

THE FIVE STAR STORIES

Di NAGANO MAMORU

Serie di 12 volumi, in possibile espansione

Disponibile in Italia da Ottobre 2010, bimestrale

Brossurato, cm 16.5 x 21, colore e B/N

 

Dopo AKIRA

Dopo GHOST IN THE SHELL

Dopo NAUSICAA

Il più grande capolavoro giapponese

Ancora inedito in Europa

 

Sbarca finalmente in Europa, dopo troppi anni di attesa, The Five Star Stories, lo straordinario kolossal a fumetti creato dal geniale ed eccentrico Nagano Mamoru.

Nonostante fosse il “Grande Assente” fra i classici del fumetto giapponese moderno pubblicati in Occidente (eccezion fatta per un’introvabile e incompleta edizione americana edita da Toys Press, società a capo dello stesso Nagano), The Five Star Stories è un titolo ben noto agli appassionati più competenti di fumetto, non solo giapponese. Considerato uno dei capolavori internazionali della letteratura fantastica e fantascientifica, è stato da più parti indicato come una sorta di “risposta” nipponica a opere del calibro di Dune o Star Wars. E Flashbook può fregiarsi del grande orgoglio di essere il primo editore occidentale ad aver ottenuto il permesso di presentare questa straordinaria opera nel proprio paese.

The Five Star Stories è un’opera monumentale ambientata in un complesso sistema stellare costituito da quattro soli e una cometa, e il suo svolgimento abbraccia svariati pianeti e si dipana attraverso diversi millenni. Grazie alla sua particolare struttura narrativa ad archi, l’autore può espandere periodicamente la sua opera, arricchendola di nuovi capitoli e nuove sottosaghe, senza correre il rischio di lasciarla “incompleta”. The Five Star Stories, infatti, più che una “storia” è un universo, uno scenario in cui infinite storie possono trovare rappresentazione.

The Five Star Stories unisce le più classiche tematiche della fantascienza e della space opera ad atmosfere e suggestioni proprie della letteratura fantasy. I giganteschi mech denominati Mortar Headd sono un’autentica miniera d’oro per i produttori di modellismo, rivaleggiando con il merchandising di Gundam per diffusione e popolarità in tutto il mondo.

Contraltare dei Mortar Headd (incarnazione naganiana della figura romantica dei cavalieri medievali) sono le fatime, eteree fanciulle nate dall’ingegneria genetica cui spetta il compito di interfacciare un Mortar Headd al suo pilota. Tanto fragili e indifese all’apparenza, nascondono in realtà una forza, un’agilità e un’intelligenza sovrumane.

The Five Star Stories uscirà in Italia in volumi assolutamente identici agli originali e con un certosino lavoro filologico atto a preservare e valorizzare al meglio la complessità e la ricchezza linguistica del testo originale.

The Five Star Stories finalmente in Europa da fine Ottobre 2010: una data che resterà nella storia del manga in Occidente.

 

L’AUTORE

Mamoru Nagano nasce il 21 Gennaio 1960 nella città di Maizuru (prefettura di Kyoto), e inizia la sua carriera come mecha designer presso la Nippon Sunrise (poi diventata semplicemente Sunrise). Diventa una star di prima grandezza nel mondo dell’animazione grazie alla serie Jusenki L-Gaim (noto anche come Heavy Metal L-Gaim), e collabora a più riprese con Yoshiyuki Tomino, l’autore del celeberrimo Gundam. The Five Star Stories è l’unico fumetto da lui disegnato. Attualmente è impegnato nella produzione del film animato GothicMade.

     
bushido   

BUSHIDO

Di SHINICHI HIROMOTO (soggetto di KEN ASAMATSU)

Serie di 4 volumi, conlcusa

Disponibile in Italia da Novembre 2010, trimestrale

Brossurato, cm 12x18, B/N, € 5,90

 

Alla fine del diciannovesimo secolo, dopo anni di totale chiusura al mondo esterno, il Giappone si apre finalmente alla Modernità, all’impatto fragoroso con l’Occidente, con la sua scienza, con l’industrializzazione, con una rivoluzione negli ideali e nei costumi, piombata all’improvviso, e senza alcuna gradualità, su di un substrato che da secoli si sviluppava e avviluppava su fondamenti di tradizione, cultura, filosofia e politica totalmente autoctoni e profondamente diversi.

Tutto questo, naturalmente, ha da un lato spinto il Paese a trasformazioni repentine e quasi schizofreniche; e da un altro ne ha precipitato alcuni organi in una profonda crisi. Sarà questa la fine della gloriosa epoca samuraica e del riconoscimento istituzionale dei suoi valori.

Quello che si rivelerà essere un momento storico fondamentale nella nascita del Giappone come oggi lo conosciamo, viene riletto per l’occasione da uno dei mangaka più originali, eccentrici, e sklerati di tutti i tempi: Hiromoto Shinichi (Fortified School, Hell’s Angels, Gogo Heaven), che con la consueta passione e verve riesce a coniugare un’attenzione quasi maniacale alla verità storica con una reinterpretazione sopra le righe, in cui l’incontenibile autore fonde follia, crudeltà e ironia. Il tutto, ovviamente… in modo molto stylish!

 

L’AUTORE

Hiromoto Shinichi nasce a Kumamoto, in Giappone, il 4 Gennaio 1966. Debutta nel 1992 con Single Action Army per l’editore Kodansha, e di lì in poi comincia una carriera che lo vedrà collaborare con svariati editori, sia come illustratore che come autore completo. In Italia è stato “scoperto” grazie al manga Fortified School, su testi di Takeshi Narumi. Altre sue opere edite in Italia sono Hell’s Angels, Gogo Heaven, Stone, Violent Runner Vibrator.

Attualmente vive e lavora a Tokyo.

     
daisy   

ELETTROSHOCK DAISY (Dengeki Daisy)

Di MOTOMI KYOUSUKE

Serie di 6 volumi, in corso

Disponibile in Italia da Ottobre 2010, bimestrale

Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

 

SIETE PRONTI A UN AUTUNNO ELETTRIZZZANTE?

 

Kurebayashi Teru è una sedicenne allegra e vitale, nonostante la vita non sia mai stata carina con lei. Dopo averle tolto entrambi i genitori, infatti, il destino decide che è l’ora di prendersi anche il suo amato fratello maggiore. Ma lui, per evitare di lasciarla completamente sola al mondo, le fa dono di un telefono cellulare, raccomandandole di usarlo per contattare “Daisy”, una persona sicura e fidata che si sarebbe presa cura di lei al posto suo.

La forza d’animo di Teru è così grande da permetterle di superare anche questa nuova tragedia, e la ragazza ce la mette tutta per andare avanti con le sue sole forze, nonostante l’invisibile ma quotidiana presenza di Daisy, che si manifesta solo sotto forma di mail sullo schermo del suo cellulare. Così, sebbene diventi facile bersaglio di atti di bullismo e soprusi vari, la ragazza tira dritto cercando di evitare di dare preoccupazioni al suo misterioso tutore, tacendogli i momenti spiacevoli e dissimulando serenità e allegria. Eppure Daisy sembra sempre conoscere molte più cose su Teru di quante lei non gli dica, quasi potesse vederla o spiarla di nascosto. Ma chi sarà mai? Che faccia avrà? Sarà un uomo o una donna?

Fin qui l’antefatto. La storia vera e propria inizia quando lo scontroso e indisciplinato custode della scuola, Kurosaki Tasuku, s’intromette come un fulmine a ciel sereno nella vita di Teru, obbligandola a lavorare per lui per farle ripagare un vetro rotto. È l’inizio di un autentico terremoto per la nostra protagonista!

 

L’AUTORE

Kyousuke Motomi nasce il primo Agosto, Leone. Debutta con Cupido pasticcione (pubblicato su «Betsucomi Deluxe» del 5 Ottobre 2002). Il suo nome d’arte è maschile, ma non è chiaro se si tratti realmente di un uomo o se invece sia una donna. In Italia è già stato pubblicato il suo volume unico Freccia Danzante, e nel 2011 sarà pubblicata anche la miniserie Beast Master.

     
     
Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com