Teatro & Comics
ingresso spettacoli: € 5,00 (posto unico)
per informazioni e prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Giglio, Piazza del Giglio 13/15 – Lucca
Tel: 0583465320 e-mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it
Venerdì 29 Ottobre ore 22.00 – Auditorium San Girolamo
Il Club dei vedovi Neri
“La congettura di Goldbach (1°episodio)”
Con la partecipazione di: Samuel Osman, Simone Petri, Alberto Orlandi, Antonio Timpano, Jacopo Biagiolini, Dimitri Frosali
Regia: Dimitri Frosali
Drammaturgia e sistema ludico: Luigi Pignalosa
Ecco un'occasione originale e innovativa di vivere un'esperienza di teatro ludico che coinvolge il pubblico nella soluzione di un mistero! Non si tratta di una cena con delitto: un'ambientazione diversa (senza i soliti omicidi e i soliti sospetti), un sistema di gioco diverso, una particolare cura della drammaturgia e della regia. Questi sono gli ingredienti su cui Il Club dei Vedovi Neri punta per distinguersi e offrire al pubblico un'esperienza di arte interattiva innovativa.
Siamo a New York, ai giorni nostri. Il Club dei Vedovi Neri, un gruppo di rispettabili professionisti, si incontra a cena una volta al mese per dibattere, con l'aiuto dell'indispensabile cameriere Henry, il caso misterioso che gli viene sottoposto dall'ospite di turno. I membri del club, attraverso ironiche stoccate, geniali deduzioni e trasporti emotivi, cercano di avvicinarsi alla soluzione dell'enigma. Riusciranno a risolverlo? Difficile, ma grazie all'aiuto del pubblico, che gareggia in squadre diverse, l'enigma potrà essere forse risolto. La linea letteraria nasce da un'idea di Isaac Asimov, viene ripresa dall'autore che l'adotta e, spingendosi verso regioni inesplorate del genere, la rivitalizza in forma teatrale.
Unendo arte e pratica ludica viene sublimata, levigata, elaborata una nuova forma artistica da cui sono estromessi gli elementi a danno del piacere estetico, per giungere ad una esperienza finale che ritrova l'armonia fra il gusto di assistere ad uno spettacolo e il piacere di poter essere attivi protagonisti tramite il sistema ludico.
Official Website: http://www.ilclubdeivedovineri.com/
E-Mail: info@ilclubdeivedovineri.com
Sabato 30 Ottobre ore 22.00 – Auditorium San Girolamo
Clerici Vagantes - Musici, giocolieri e giullari
“Te lo do io il Medioevo”
Scritto, diretto e interpretato da: Clerici Vagantes
Il Saggio ed il Paggio sono due Clerici Vagantes, studenti che girano di città in città alla ricerca di maestri e conoscenza, fermandosi nelle osterie ad intrattenere i presenti con lazzi e canti per una pagnotta ed un bicchier di vino. Sono giullari dalle mille risorse, dall'animo libero, dalla lingua tagliente e dalla battuta pronta: provengono direttamente dal 1200, ed hanno l'occhio disincantato di chi ha visto e vissuto gli ultimi 800 anni di storia (anche se ne hanno perso lunghi periodi dormendo appoggiati ad un albero), raccontando in modo ironico e satirico le contraddizioni di questi cambiamenti, le cose belle che abbiamo perso e le brutte che abbiamo trovato.
Lo spettacolo è molto ricco e vario di tante abilità diverse che vengono alternate con grande ritmo (musica suonata con ghironda, piffero e tamburi, canti solamente vocali, giocolerie, acrobazie, trampoli montati in un batter d'occhio, pupazzi, brevi momenti di fuoco) ed è ulteriormente arricchito dall'utilizzo di rime, parodie, pantomime, lazzi ed improvvisazioni.
I brani musicali del repertorio più conosciuto medievale e rinascimentale vengono arricchiti da intelligenti anacronismi, come la commistione parodica di melodie antiche e moderne, o la contaminazione fra le danza rinascimentale ed i più moderni stilemi o la sorprendente traduzione e spiegazione dei testi originali nei significati moderni.
Il rapporto col pubblico è fondamentale nello spettacolo. Gli attori in scena sono consci della presenza del pubblico, e ad esso si rivolgono costantemente. Il pubblico diviene l'oggetto delle canzoni dei Clerici Vagantes, il protagonista dei loro racconti, l'interlocutore per le loro riflessioni.
Lo spettacolo alterna momenti di satira sociale ad altri di pure divertissement, argomentazioni filosofiche argute ed improvvisazioni giullaresche.
Dallo spettacolo sono stati tratti e pubblicati 4 diversi fumetti distribuiti da Pan Distribuzione.
Official Website: http://www.spettacoliatuttotondo.it/
E-Mail: info@spettacoliatuttotondo.it
Domenica 31 Ottobre ore 22.00 – Auditorium San Girolamo
WOOF! - Un melòpunk
Scritto e interpretato da: Paolo Faroni
Prodotto da: Compagnia Blusclint
Regia: Emanuele Crotti
”...In periferia, dove case, ponti e strade lasciano pian piano spazio al bosco, un ragazzo aspetta instancabilmente sotto la finestra della donna che ama, armato di una mazza da baseball, con cui mette fuori gioco i suoi pretendenti. Aspetta che la sua amata esca dal suo rifugio caldo e sicuro e lo raggiunga nella notte. Ma lei si limita ad apparire, luminosa e silenziosa come una Madonna, rafforzando con il suo splendore e il suo silenzio i vincoli del desiderio, della dipendenza d'amore. Sono il “Lupo” e la “Pecorella”, amanti legati da uno strano gioco di seduzione, destinati a inseguirsi senza capire mai chi è la preda e chi il cacciatore. Sulle orme del Lupo si muove, stanco e prossimo alla pensione, un ispettore da vecchio film noir….”
Ma cosa succede se si è giocato troppo a lungo a Lupo e Pecorella?
Questa è la breve sinossi di WOOF! , lo spettacolo scritto e interpretato da Paolo Faroni e prodotto grazie alla compagnia Bluesclint . L’ opera cosiddetta melò-punk è stata selezionata e premiata all’ importante rassegna teatrale RIGENERAZIONE 2010 di Torino, dove stata giudicata come “Bell esempio di teatro autoprodotto”. Inizialmente la storia è nata sulla carta sottoforma di fumetto, per poi diventare uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti senza però perdere riferimenti fumettistici sia nelle atmosfere che negli eventi.
È proprio dalla natura particolare di quest’ opera che nasce la volontà da parte di Lucca Comics And Games di presentare e far conoscere al suo pubblico un l’essenza di un lavoro cosi’ particolare e affascinante come WOOF!, essendo certi del valore che possiede, capace di rivitalizzare il connubio tra fumetto e teatro.
Official Website : www.blusclint.com
E- mail: blusclint@yahoo.it