Il combattimento nei giochi di ruolo

Sabato 30 ore 15.00 - 17.00
STEVE PERRIN
Il combattimento nei giochi di ruolo. Eccitante? Noioso? Una risorsa?

 

Quante volte lo si sente dire: “ricorrere al manuale rovina l’atmosfera del gioco”, “le scene d’azione sono il bello del GdR”. Se ne parla sempre con le opinioni più disparate: tirar dadi sì, tirar dadi no. Consultare tabelle sì, consultare tabelle no.
La verità, come in molti altri casi, è soggettiva; essendo lo scopo del gioco quello di divertire i giocatori, ognuno si cuce addosso lo stile che più lo diverte.
Ma oggettiva è, al contrario, l’analisi del combattimento nei GdR da un punto di vista di game design. La creazione delle regole è infatti cercare il giusto compromesso tra scorrevolezza e realismo, tra coinvolgimento e dettaglio tecnico. Discutere di questi argomenti con un grande vecchio del game design come Steve Perrin non potrà che ampliare conoscenze e orizzonti. Da entrambe le parti.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com