Premiazione

La cerimonia di premiazione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un appuntamento ormai tradizionale a Lucca Games.

Sabato 30 ottobre, dalle 17:50 alle 19:00, nella Sala Incontri "Giovanni Ingellis", lo staff dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare chiuderà il sipario sulla sedicesima edizione del concorso, e presenterà la nuova antologia “Riflessi di Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Giochi Uniti): il momento conclusivo dell'annata di RiLL, e insieme il punto di (ri)partenza per le attività associative.

 

Vincitore del XVI Trofeo RiLL è “O Mammone”, del torinese Luigi Musolino, un originale racconto che mette insieme Roberto Saviano e Quentin Tarantino, narrando con grande ritmo una notte di camorra dall’esito imprevedibile (oltre che magico)

“Riflessi di Porpora”, del bresciano Giacomo Colossi, è il secondo classificato: una delicata storia di formazione e insieme di scoperta della vera realtà delle cose, sospesa fra passato e futuro.

Terzo classificato “Il Lettore universale”, del pistoiese Andrea Viscusi, che rielabora in chiave contemporanea il tema della Biblioteca Universale di J. L. Borges; quarto, infine, “Un degno avversario”, del catanese Antonio Milanese, che racconta in chiave umoristico demenziale la tipica quest della letteratura fantasy.

 

A premiare i migliori racconti del XVI Trofeo RiLL saranno alcuni giurati del premio: Pierdomenico Baccalario, Luca Giuliano, Beniamino Sidoti, oltre che Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games. Proprio Renato Genovese consegnerà la targa speciale Lucca Comics & Games al "vincitore assoluto" di SFIDA 2010, il concorso parallelo al Trofeo RiLL riservato agli autori giunti almeno una volta in finale.

 

Durante l’incontro sarà presentata anche l’antologia “Riflessi di Mondi Incantati” (ed. Giochi Uniti), la più recente fra quelle legate al Trofeo RiLL.

Ogni volume ospita al suo interno i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL oltre che quelli di scrittori professionisti giurati del concorso. La collana “Mondi Incantati” è patrocinata da Lucca Comics & Games.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com