Trofeo Rill
Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è uno dei più longevi premi italiani dedicati alla narrativa breve di genere.
Bandito dal’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare dal 1994, è rivolto a racconti fantasy, di fantascienza, horror e, più in generale, a qualunque storia si ponga, per trama o personaggi, al di là del reale e del verosimile.
Anno dopo anno, il Trofeo RiLL ha riscosso un interesse crescente fra gli appassionati e gli scrittori esordienti. Sono circa 200 gli autori, italiani e non, che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti.
La giuria del concorso è formata da scrittori professionisti, giornalisti, esperti di scrittura creativa e autori di giochi. Un accostamento, questo, legato alla storia del premio: il Trofeo RiLL è nato infatti tra gli appassionati di giochi di ruolo, e solo nel tempo si è spostato in un contesto più strettamente letterario. Per partecipare non serve, e non è mai servito, essere un giocatore; d’altronde, l’immaginario letterario e quello ludico sono molto vicini nell’ambito del Fantastico, e quindi accostarli nella giuria è una scelta insieme naturale e efficace.
Fra i tanti giurati che si sono avvicendati negli anni gli scrittori Franco Cuomo, Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Carlo Lucarelli, Massimo Mongai, Sergio Valzania, e poi nomi ben noti nel mondo ludico quali Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.
Al Trofeo RiLL è collegata la collana di raccolte antologiche “Mondi Incantati”, edita dalla Nexus Editrice (oggi Giochi Uniti) e patrocinata da Lucca Comics & Games.
Ogni volume ospita al suo interno i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL oltre che quelli di scrittori professionisti giurati del concorso.
A Lucca Comics & Games 2010 sarà presentata la più recente antologia della serie: “Riflessi di Mondi Incantati” (sabato 30 ottobre, ore 17.50, Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games).
Le copertine di tutte le antologie
della collana “Mondi Incantati”
sono di Valeria De Caterini
Info: