Delos Books
Ricca di attrattive la proposta di Delos Books per Lucca Comics & Games 2010.
Al festival portiamo il secondo numero del suo Almanacco cartaceo Effemme, il cui primo numero è alla seconda ristampa.
Nel secondo numero proponiamo uno speciale su Terry Brooks, super ospite dell’edizione 2010 di Lucca Games, una guida ai giochi fantasy e un singolare racconto-gioco che siamo sicuri vi divertirà.
La parte narrativa propone anche stavolta validi "giovani leoni" italiani - Eleonora Rossetti, Bruno Bacelli, Maurizio Cometto e Simone Conti - guidati da un prestigioso nome straniero: la statunitense Pat Cadigan; nota come esponente di spicco del movimento cyberpunk, in C'è vita dopo la riabilitazione? si cimenta in modo originale con il tema vampirico.
Parliamo d’Italia anche con i nostri articoli dedicati al Med Fantasy, del contributo al fantastico italiano di due grandi scrittori Lino Aldani e Andrea Camilleri e di tradizioni popolari siciliane. Sul fronte internazionale vi proponiamo James Barrie e La Collina dei Conigli, di Richard Adams. Di libri parliamo anche con un articolo celebrativo del meglio del decennio che sta per terminare. Occhio anche al mondo del fumetto con un focus sul mondo dei Manga. Videogiochi, cinema e musica completano il numero con articoli su Assassin's Creed, Harry Potter e i Doni della Morte e la metal band Blind Guardian.
Al nostro stand saranno ovviamente disponibili i volumi delle fortunate collane Odissea Vampiri e Odissea Streghe, rappresentati dall’intero catalago e soprattutto dalle ultime novità.
Nella collana dedicata ai vampiri presentiamo il secondo dei romanzi firmati da Raven Hart (uno pseudonimo di Virginia Ellis e Susan Goggins), Il segreto del vampiro.
Antichissimo, immortale, praticamente… nuovo. William Cuyler Thorne, il seducente protagonista del secondo romanzo del ciclo di Savannah è il prototipo del vampiro contemporaneo. Che in questo romanzo però deve vedersela proprio con quelli che rappresentano il suo passato.
Il ciclo di Harper Connelly – la “nuova” strega uscita dalla penna di Charlaine Harris – vede l’uscita del terzo romanzo, Tomba a Sorpresa, a consacrazione di un nuovo filone all’interno del genere “urban fantasy” e di una nuova intrigante eroina.
Ma presentiamo anche il nono volume della saga di True Blood o di Sookie Stackhouse, Morto e spacciato (Dead And Gone) di Charlaine Harris. Per Delos Books ogni volta che esce un volume di questa saga è un evento, perché le tirature spariscono come neve al sole costringendoci a continue ristampe (alcuni titoli della saga sono già alla sesta ristampa, e tutti sono oltre le tre ristampe). In questo romanzo è in corso una rivoluzione epocale: anche i mutaforma, come già era avvenuto per i vampiri, intendono annunciare al mondo la loro esistenza. Per Sookie questo finisce per significare guai, ma i guai veri arriveranno da una specie molto più antica e molto più pericolosa.
Se Robot 61 probabilmente uscirà in novembre, ottobre vedrà l'arrivo del secondo numero di Effemme, l'almanacco di FantasyMagazin, il cui primo numero è andato rapidamente esaurito tanto da dover essere ristampato in tutta fretta. Lo speciale di questo secondo numero si occupa di Terry Brooks, uno degli autori fantasy più popolari, ospite a Lucca Games a fine mese.
La Delos si dimostra poi sempre molto attenta alle esigenze degli scrittori o aspiranti tali, portando a Lucca la nota rivista Writers Magazine Italia, curata da Franco Forte, il cui ultimo numero presenta uno speciale sui romanzi storici.
Altra ghiotta novità per gli amanti delle tecniche di scrittura è il nuovo volume Scrivere crime story a cura di Sue Grafton, Jan Burke e Barry Zeman.
Comprendere i meccanismi e le buone pratiche del mestiere di scrittore di crime story non è interessante solo per chi desideri confrontarsi in prima persona con la scrittura e mettersi alla prova con il compito, difficile ma emozionante, di costruire un giallo che funzioni.
Anche il lettore appassionato può trarre interesse e piacere dalla lettura di questo testo: scoprirà di poter migliorare le sue capacità di analisi e, in ultima istanza, di poter “gustare” maggiormente le sue letture, grazie a quello sguardo “in più” che solo la conoscenza può offrire.
Ma Delos è anche storicamente legata alla fantascienza.
Il lettore troverà a sua disposizione i volumi della collana Odissea Fantascienza, che presenta grandi autori di prestigio internazionale e romanzi brevi vincitori di Premi Hugo e Nebula.
La novità che presentiamo è un volume prezioso, Ieri e domani, che riunisce in un unico tomo due romanzi vincitori del premio Hugo: Morte di Capitan Futuro, una storia spaziale avventurosa che ricalca nostalgicamente le orme di Edmond Hamilton, e Dove gli angeli temono d’avventurarsi, storia di un primo contatto con una specie extraterrestre. L'autore è Allan M. Steele, autore che ha esordito nel 1988 sta bruciando le tappe proponendosi come una delle firme più interessanti del terso millennio.
Presenti anche le riviste Delos SF e Robot. Delos 127, con uno speciale dedicato a Inception.
Last but not least…Le nostre riviste: Sherlock Magazine 20, nella quale si parla della nuova serie tv creata da Stephen Moffat, e la Writers Magazine 21, con un dossier sulle ambientazioni fantasy.
Come concludere?
Ne abbiamo veramente per tutti i gusti! Veniteci a trovare. Allo Stand A504 troverete anche i redattori di FantasyMagazine, impegnati a raccontarvi in diretta l’emozione del festival di Lucca.