Orchestra Bailam, D.A.P., Comaneci

bailamORCHESTRA BAILAM

L'Orchestra Bailam nasce nel 1988 e propone un repertorio rigorosamente acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni in un concerto molto dinamico, coinvolgente e divertente tipica delle piccole orchestre mediterranee. Registra “Mamma li turchi” ('91 SudNord), “Bailamme” ('01 World Music), “Non occidentalizzarti” ('06 Felmay).

Hanno musicato e recitato in diversi spettacoli teatrali (“Butterfly Bazar” e “Moka Cabaret” per il Teatro della Tosse di Genova, “Il mare negli occhi” per Chanceeventi, hanno collaborato con i Cavalli Marci, prendono parte al film “Tandem” con Bizzarri e Kessisoglu,...) e suonato in moltissime rassegne di musica klezmer in Italia e all'estero (Francia, Germania, Spagna,...).

Dal 2005 si esibiscono in Russia, Crimea, Siberia, Turchia come rappresentanti per la  promozione culturale della città di Genova - Città Della Cultura 2004. Nel  2007 esce il cd di ricerca sulla canzone genovese “Lengua Serpentina” (CNIndie) con la cantante Roberta Alloisio, progetto che riscuote ottimi consensi di pubblico e di critica.

 

http://www.orchestrabailam.net/

 

dapD.A.P. – Disturbi da Attacchi di Panico

I D.A.P. (acronimo di “Disturbi da Attacchi di Panico”) è una band rock nata tra Firenze e Prato durante il 2007, composto da: Denis Galante (voce e chitarra), Riccardo Burchielli (basso) e Marco Visconti (batteria).  I tre, tutti con precedenti esperienze nel campo del rock alternativo e del metal, hanno dato vita ad un progetto dal suono potente, ruvido e malinconico, sempre su di una base melodica tipica del rock italiano.

Una cura particolare è rivolta ai testi, che raccontano storie di un quotidiano impenetrabile e personale, comune ad un’intera generazione.  Nel 2008, dopo una demo autoprodotta in presa diretta, la band registra il mini EP “Disturbi da Attacchi di Panico”.  Attualmente i D.A.P. dividono la loro attività tra sala prove ed esibizioni dal vivo dove propongono in larga parte i propri brani ed alcune cover del rock italiano (tra cui Negrita, Timoria, Ritmo Tribale e altri…).

 

Myspace D.A.P.
http://www.myspace.com/daprockfirenze

 

 


comaneciCOMANECI

Alle Olimpiadi del 1976 una ragazzina entrò nella storia. Con inaudita grazia e movenze simili ad una farfalla incantò gli spettatori fluttuando tra le parallele e assegnandosi il primo 10 nella storia della ginnastica artistica. Dal 2003 questo nome ritorna alla mente di un trio ravennate che sceglie questo personaggio esile ma capace di arrivare ovunque contro ogni aspettativa, come rappresentativo di un minuto ma efficace progetto musicale. Una voce eterea per quanto viscerale. Un trio emotivo, riservato e sorprendentemente esplosivo. I Comaneci sanno come far "rumore" senza alzare il volume, il loro pop acustico da "cameretta" è quanto di più intimo e avvolgente sia possibile ascoltare da una band italiana esordiente. Il cantato sognante di Francesca Amati rappresenta la peculiarità di un gruppo che di per sé peculiare lo sarebbe già. Dopo due Ep autoprodotti e il sostanzioso contributo fornito alla colonna sonora di "Provincia Meccanica", film presentato al Festival di Berlino con Stefano Accorsi, i Comaneci debuttano sulla lunga distanza con “Volcano”, disco dalle scosse sotterranee che riassume in dodici tracce gli splendidi connotati del gruppo. La voce della Amati, impegnata anche alla chitarra classica e fisarmonica, è splendidamente supportata dai fraseggi in punta di dita del chitarrista Andrea Carella e dall'evocativo violoncello di Jenny Burnazzi. Si passa così dalla melodia appiccicosa dell'iniziale Static, in cui si aggiunge la voce di Andrea, alla malinconica Nothing I e attraverso dissonanze che aprono Housemate si arriva alla delicatezza che nella deliziosa Summer Hit si fa inquietudine. Consigliato a chi è ancora in grado di emozionarsi con semplici canzoni. Nel 2009 esce il loro ultimo bellissimo album “You a Lie”.

Myspace Comaneci:

http://www.myspace.com/comaneciband,

 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com