Yattaband
La Yattaband nasce a Lodi nell'aprile 2004 con l'intenzione iniziale di fare un solo concerto in occasione di una festa a tema dedicata ai fumetti e ai cartoni animati organizzata da un amico di Walter (per gli amici Wally, bassista e fondatore della band), che una volta trovati alcuni amici e conoscenti disposti a suonare a questa festa inizia a preparare un repertorio iniziale di circa 45 minuti.
La serata ottiene i consensi del pubblico e la band, nata inizialmente con l'intenzione di durare soltanto per una esibizione, decide di provare a continuare a preparare altri pezzi per arrivare ad un repertorio sufficiente per proporsi nei locali di musica live.
Dopo un breve periodo di assestamento di formazione il gruppo si mette in pista e a fine anno riesce già a proporsi nei locali della zona di Lodi. La band cambia formazione più volte nel corso degli anni, ma già a partire dal 2005, nonostante le formazioni non sempre stabili, riesce a registrare almeno una volta l'anno del materiale dal vivo da pubblicare sul proprio sito come assaggio dei propri concerti, in alcuni casi anche in video.
Nel febbraio/marzo 2006 la band partecipa al concorso per band emergenti organizzato dal Sir Lifford Pub di Miradolo Terme, uno dei locali live più importanti della zona, classificandosi secondi per il giudizio della giuria di musicisti e primi per il giudizio del pubblico.
Nel luglio dello stesso anno il gruppo viene inoltre invitato a suonare al Festival Internazionele dell'Animazione di Dervio.
Le cover proposte dalla Yattaband prevedono tutte una rivisitazione dei brani in chiave sempre piuttosto diversa dalla versione originale, ed è così che ci si ritrova ad ascoltare ad esempio Hello Spank in versione ska, Lamù in versione swing anni '30, Daitarn III in versione heavy metal, Jeeg in versione reggae, il tutto condito da citazioni varie da brani più o meno famosi, da Bob marley agli Europe passando da Pink Floyd e Van Halen.
Nel 2009 il gruppo registra il suo primo CD autoprodotto "Compagni di Merende", contenente 14 sigle rivisitate. I pezzi contenuti in questo cd consentono alla band di essere ammessi alla fase finale del Music Contest di Lucca Comics and Games e di realizzare un dvd contenente l'esibizione sul palco della stessa manifestazione. Attualmente la Yattaband sta lavorando al secondo cd la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2011 e si esibirà il 1 Novembre 2010 sul palco principale di Lucca Comics And Games.
Sito Ufficiale
http://www.yattaband.com
Myspace Yattaband
http://www.myspace.com/yattabanditaly