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Le grandi interviste
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2007, Dr. Reiner Knizia & Karen Eastal
Lucca Games è sicuramente una delle convention meglio organizzate a cui ho partecipato...
Doppia intervista al Dr. Reiner Knizia, Guest of Honor a Lucca Games
2007, ed alla sua assistente Karen Eastal, che lo ha accompagnato nel
viaggio.
LG: Caro Reiner, innanzitutto ci
congratuliamo con te e con tutto il suo staff per i brillanti successi
del 2007, in particolare per la doppia vittoria nello Spiel des Jahres
(con "Keltis", pubblicato da KOSMOS) e nel Kinderspiel des Jahres (con
"Wer war's?" pubblicato da Ravensburger).
Prima volta che partecipi a Lucca Games e prima volta che vinci lo Spiel
des Jahres, magari essere nostro ospite ti ha portato fortuna.
Ma veniamo alle domande.
Reiner, Karen, cosa ricordate in particolare di Lucca?
RK: Siamo rimasti molto impressionati dalla città,
dalla cultura, dall'atmosfera, dalle mura e dalle possibilità di
shopping. Siamo anche rimasti particolarmente colpiti dalla scossa che
la città riceve dalla convention e dal modo in cui Lucca
Comics&Games era distribuita per le piazze della cittadina, anziché
essere concentrata in una zona particolare. E poi il cibo era
assolutamente fantastico, meritevole di un nuovo viaggio!
LG: Reiner, l'anno scorso, per la prima
volta nella sua storia, Lucca Games ha dedicato circa 1200 metri quadri
di spazio espositivo ai videogame. Più o meno nello stesso periodo tu
hai pubblicato un videogame per Nintendo DS (Dr. Reiner Knizia's
Brainbenders). Pensi che i videogame siano il futuro e prima o poi
rimpiazzeranno il gioco tradizionale, oppure sono solo un'altra
opportunità per gli autori di giochi?
RK: L'elettronica è ormai una parte naturale del nostro
mondo. Se da una parte migliora il nostro modo di vivere, dall'altra
non rimpiazza il nostro mondo e la nostra cultura. Le persone
giocheranno sempre assieme e troveranno sempre piacere nell'elemento
socializzante del giocare. Questo indipendentemente dalla componente
elettronica che sta entrando sempre di più nel gioco di società.
Io credo che le opportunità offerte dall'elettronica arricchiscano la
nostra cultura ludica, ma non possano rimpiazzare il cuore umano dei
giochi.
LG: Reiner, a Lucca Games 2007 hai
tenuto un seminario su come creare un gioco di successo.Come ti sei
trovato con il pubblico, che in questo caso era composto perlopiù da
appassionati anziché da professionisti del settore?
RK: Sono stato deliziato da vedere che così tanti
appassionati hanno partecipato al seminario e spero che anche loro si
siano divertiti e che lo abbiano trovato informativo e interessante. Per
me è stato un vero piacere tenerlo.
LG: Karen, girando il mondo con
Reiner ti sarai ormai abituata alle convention. Che impressione hai
avuto di Lucca Games? Come ti sei trovata con lo staff e
l'organizzazione?
KE: Sono rimasta veramente impressionata dallo staff e
dall'organizzazione di Lucca Games. Dall'inizio alla fine non c'e' stato
alcun problema e lo staff ha fatto l'impossibile per assicurarsi che
tutto andasse liscio. Ogni richiesta , come ad esempio una deviazione
sulla via dell'aeroporto per vedere la torre di Pisa, è stata accolta
rapidamente e senza fare storie.
La convention e tutti gli eventi che la circondavano erano organizzati
perfettamente e tutto è andato come un orologio svizzero. Lucca Games è
sicuramente una delle convention meglio organizzate a cui ho
partecipato.
Keep up the good work!
LG: Reiner, stiamo meditando di
organizzare una mostra di giochi che contengano riferimenti a Lucca. C'è
qualche possibilità di vedere qualcosa di tuo riguardo Lucca nel
prossimo futuro?
RK: Possiamo offrirvi un simpatico gioco per 2
giocatori specificatamente riguardo Lucca. I due giocatori competono per
il comando della città. Tematicamente il gioco può essere ambientato
durante l'assedio di Narsete nel 533 (durante la guerra
Gotico-Bizantina, N.d.T.) oppure durante le lotte centenarie tra Pisa e
Lucca.
Se Lucca Comics&Games o il Comune di Lucca o un'editore locale sono
interessati a produrlo come prodotto promozionale per Lucca, allora
possiamo offrirvi una licenza gratuita.
Intervista a cura di Silvia Bernardi e Fabrizio Paoli.
Editing e traduzione di Fabrizio Paoli.