Area Autoproduzione
L'Area Autoproduzione nasce intorno ai tavoli di Angelo Porazzi già molti anni fa: ora è presente in oltre 30 manifestazioni ludiche italiane ed estere. Nel 2009 la prima partecipazione ufficiale a Lucca Games grazie a un accordo tra lo stesso Porazzi e il Coordinatore di Lucca Games Emanuele Vietina. Nel 2010 i tavoli per Area Autoproduzione raddoppiano: l'interesse di molti autori, quest'anno non solo italiani, per questa idea è in continua crescita. L'Area Autoproduzione sarà ospitata all'interno di Indipendence Bay, lo spazio che, dal 2000, Lucca Games riserva ad autoproduttori, associazioni e fanzine, lo spazio dove Porazzi ha sempre partecipato ad ogni edizione: 11 anni insieme, partendo con il Best of Show a Warangel.
Quest'anno parteciperanno tutti questi autori che creano, disegnano, producono i loro giochi da tavolo. Avranno a disposizione uno stand in cui presentare al pubblico le loro creazioni e ben 11 tavoli di fronte ad esso per far giocare i numerosi giochi da loro ideati, provare i prototipi e sviluppare assieme nuove idee. Perché l'Area Autoproduzione non è soltanto una vetrina per mostrare i propri prodotti, ma anche un laboratorio per imparare a realizzare il proprio gioco da tavolo ed un forum itinerante che mette in comunicazione autori, illustratori e produttori di giochi permettendo loro di scambiarsi idee, consigli ed esperienze.
Per maggiori informazioni sull'Area Autoproduzione:
http://warangel.it/Area.htm
ANGELO PORAZZI da Milano
www.warangel.it
Autore, illustratore, produttore di giochi da tavolo. Sul sito pubblica i PhotoReport di ogni manifestazione ludica che lo ospita, dal 2000 ad oggi. Presente a Lucca Games sin dalla nascita di Indipendence Bay nel 2000, quando il gioco da lui creato ed illustrato, WARANGEL, viene premiato Miglior Gioco Italiano a Lucca e in altre tre fiere del settore. Nel 2002 pubblica il WARANGEL CARD GAME, primo gioco in Italia creato ed illustrato dallo stesso autore ad essere preso in grande distribuzione su tutto il territorio nazionale da Hasbro Italy. Avendo giocato sia come quarterback nel Football Americano sia in Nazionale italiana di Ultimate Frisbee, ha pubblicato due giochi su questi sport: PEACEBOWL nel 2004 e ULTIMATE nel 2008. Collabora con moltissimi autori come illustratore e consulente per la realizzazione di giochi da tavolo, dall'idea fino alla scatola stampata. A Lucca Games 2010 porta le ultime razze sviluppate con i giocatori per CREA IL TUO WARANGEL: Celti, Redenti, Troll, Nereidi e Illuminati. Come gioco novità 2010 presenta BOMP: gioco a punta di dito per tutta la famiglia dove ci si "Bompa" con grazia e precisione per fare più punti possibile.
ANDREA GRILLI da Pescara
www.giochinvendita.it
Scrittore, giornalista, attore, imprenditore. Entra in Area Autoproduzione a Lucca Games 2009 ed è il primo a dare la sua conferma per Area Autoproduzione a LuccaGames 2010. Presenta A LA VICTOIRE gioco di carte fantastorico sul periodo napoleonico. Già da tempo ha reso operativo un progetto di e-commerce per il mondo ludico, con particolare attenzione all'Area Autoproduzione
GIANFABIO CHIRIELEISON da Firenze
Impiegato Entra in Area Autoproduzione a LudicaMilano con il suo gioco allora in prototipo SOLDOPOLI che riscuote subito interesse nei giocatori. Partecipa a diversi appuntamenti tra cui la Fiera del Gioco di Faenza che ospita Area Autoproduzione nel 2010. A LuccaGames 2010 porta il suo primo gioco realizzato interamente da lui: confezione, ricerca dei materiali, tutto.
ALESSANDRO DOLCETTA da Bologna
www.alex-games.com
Responsabile commerciale, autore ed illustratore di giochi da tavolo e in pdf Un veterano presente in Area Autoproduzione da molti anni: come giocatore da LudicaMente Mantova 2006 e come autore con il suo primo gioco stampato WIZARDS of SOCCER da Play Modena 2008. Ha realizzato moltissimi giochi, CONDOMINIUM: gioco di combinazione tra VIP all'interno di un condominio PEOPLE MANAGER: gioco di simulazione aziendale, in .pdf THE RUSH-HOUR: corsa a ostacoli in mezzo al traffico cittadino, in .pdf Ma il vero successo di pubblico arriva con la sua ultima creazione presentata nel 2010 SOCC'MEL gioco di carte comico basato sul dialetto bolognese, ora con l'espansione che propone altri dialetti italiani, molto divertente.
ALBERTO BARATELLI da Varese
www.cartebinarie.it
Insieme a Dario Cazzani, Giuseppe Tettamanti e Stefano Emanueli, studenti di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, ha ideato e prodotto le CARTE BINARIE. Sono le prime e uniche carte da gioco ad avere i numeri binari come indici e le porte logiche come semi, si possono utilizzare per giocare ai giochi appositamente ideati oppure ai giochi più noti, vista la loro analogia con le carte da gioco tradizionali Le CARTE BINARIE sono anche uno strumento didattico, infatti si possono apprendere facilmente le basi dell'informatica e dell'elettronica... giocando! BINARY : A colpi di bit e di porte logiche raccogli il maggior numero di carte. HAMMING: La distanza di Hamming tra i numeri binari ti permetterà di aggiudicarti la mano. Divertiti con i tre livelli di gioco: base, medio, avanzato. SOLBIT: Anche da solo ti puoi divertire con le CARTE BINARIE, posizionale tutte secondo lo schema corretto. FASTBIT: Solo il più rapido a giocare vince la partita, un gioco veloce e interattivo ideato da Angelo Porazzi per CARTE BINARIE Hanno partecipato a moltissime fiere sempre in Area Autoproduzione: da Ludica Milano, a Essen in Germania a LuccaGames nel 2009, confermata nel 2010.
GIORGIO VEZZINI da Milano
www.worldoftwilights.com
Sound Designer per videogiochi, musicista. Entra in Area Autoproduzione alla prima Ludica Milano con i CD per creare atmosfere ed effetti sonori durante le partite dei giochi di ruolo. Ha già all'attivo molti giochi da tavolo tra cui WOOSH! e STARTAXI, entrambi illustrati da Porazzi, divertenti e adatti a famiglie e bambini. In Area Autoproduzione conosce CARLO TARICIOTTI da ROMA e FABIO DE MORI da Milano che entrano con i loro giochi nel sito World of Twilights curato da Giorgio. Ecco perchè nei tavoli World of Twilights, nelle varie Area Autoproduzione in cui partecipano, troverete anche 51 PEGASI creato da Tariciotti e GOBLINFEVER creato da De Mori, Illustrato da Porazzi, grafica di Vezzini. E ancora UFO di De Mori o EKTOPLASM di Vezzini illustrati da Silvia Ortolina. A LuccaGames 2010 collabora anche con Bum Van Willigen, neo autore di Area Autoproduzione e già sul sito di World of Twilights, con il gioco creato da Bum BALANCE DUELS.
RICKY BRETT da Venezia
www.myspace.com/ritualbook
Insegnante, musicista. Con il suo ricco gruppo creativo partecipa nel 2010 a moltissime Area Autoproduzione, da Play Modena a Ludica Milano, a Essen in Germania a LuccaGames, accrescendo sempre di più le sue già ottime capacità di interagire e coinvolgere il pubblico. E' l'autore di RITUAL un gioco composto da eleganti librettini magici con cui sfidare gli altri giocatori con evocazioni, magie e rituali arcani. L'ambientazione e la grafica stessa delle copertine, totalmente nere, è sicuramente adatta ad un pubblico di ragazzi e ragazze maturi. Per venire incontro anche alla magia dei bambini, nasce RITUAL for KIDS con il logo della zucchetta illustrato da Porazzi. All'Area Autoproduzione di LuccaGames potrete provare questo gioco sia nella sua versione classica, sia nella sua versione... for KIDS!
MATTEO BOTTI da Parma
www.agenziaincantesimi.com
Presidente dell'Associazioen Ludico Culturale Agenzia degli Incantesimi Conosciuti all'Area Autoproduzione di ParmaFantasy, grazie alla presentazione di Simone Tanzi loro socio fondatore, il gruppo creativo dell'Agenzia degli Incantesimi crea moltissimo nell'ambito ludico. Partecipa per la prima volta all'Area Autoproduzioen di LuccaGames con il gioco da tavolo di loro produzione DICE or DATE. Grafica molto particolare in bianco e nero e pedine tridimensionali originali ed eleganti: da giocare.
DAVIDE AVERARA e GIULIO VANTANCOLI da Bergamo
www.irondie.com
Designer il primo, stampatore il secondo, sono l'autore e il produttore del gioco di dadi collezionabili IRONDIE. Con il loro staff creativo hanno partecipato già a diverse Area Autoproduzione a partire da Ludica Milano, Fiera del Gioco Faenza, Essen Spiel e ora LuccaGames. Il gioco ha materiali di altissimo livello, dadi realizzati in metallo con un design tridimensionale unico nel genere. Troverete dadi di difesa, di attacco, dadi rari con particolarità uniche per un gioco collezionabile tutto italiano dalle potenzialità enormi. Le combinazioni possibili date dal colore e dalla forma dei dadi sono innumerevoli e danno una grande profondità strategica.
BUM VAN WILLIGEN dall'Olanda
www.balancegames.nl
Personaggio fantastico, partecipa a LuccaGames da tempo insieme con la moglie Trudy e il loro gioco BALANCE DUELS. Una specie di BackGammon a bilancia, con struttura e pedine tridimensionali, davvero unico nel suo genere. Le regole permettono diversi giochi con gli stessi materiali, tutti molto originali. Grazie a Porazzi conosce Giorgio Vezzini all'Area Autoproduzione di Ludica Milano e partecipa quest'anno a LuccaGames a fianco di Giorgio con cui collabora per la divulgazione in Italia: Balance Games è già incluso sul sito in italiano WorldofTwilights. Il primo autore internazionale in Area Autoproduzione a LuccaGames 2010: benvenuto Bum!