I Vincitori 2010

Storia lunga

L’autore, utilizzando una resa visuale di estrema godibilità e uno story-telling nitido, si è messo al servizio di una narrazione importante per il tema trattato e avvincente per gli snodi del racconto. La vicenda narrata riesce a mettere a parte il lettore di un evento storico drammatico senza cadere in una retorica di circostanza. Un romanzo a fumetti che risulta attraente tanto per i lettori adulti quanto per quelli più giovani, e che li informa e appassiona senza didascalismi.

Il premio «Gran Guinigi» 2010 per la miglior storia lunga va a La porta di Sion di Walter Chendi, Edizioni Bd, Milano 2010.

 

Storia breve

Lo stile grafico aggraziato e sempre plastico, le qualità tecniche nella costruzione delle situazioni e dei tempi comici, l’equilibrio con cui vengono miscelati lo stile europeo, alcuni elementi del fumetto giapponese e la perizia nella colorazione digitale, fanno di questa raccolta di storie brevi umoristiche un piccolo gioiello di sensuale comicità a fumetti.

Il premio «Gran Guinigi» 2010 per la miglior storia breve va alla raccolta Il chiodo fisso di Arthur de Pins e altri, B&M Edizioni, Roma 2010.

 

Fumetto seriale

Quest’anno la Giuria ha deciso di assegnare, per la suddetta categoria, due premi ex aequo.

L’uno va a una miniserie statunitense dal disegno avvincente e perfettamente funzionale a un’operazione narrativa che regala una divertente variazione, in sintonia con la contemporaneità, sul tema del genere supereroico.

L’altro va alla rivisitazione e attualizzazione – straordinariamente riuscite – di un classico del fumetto giapponese che è parte integrante dell’immaginario eroico internazionale; ne risulta una serie di eccellente leggibilità, dalle trame godibili e al contempo cariche di significati.

Il premio «Gran Guinigi» 2010 per il miglior fumetto seriale va, ex aequo, a Kick-Ass, di Mark Millar e John Romita Jr, fascicoli 1-8 raccolti in 2 volumi, Panini Comics, Modena 2010 e a Pluto, di Naoki Urasawa, 8 volumi, Panini, Modena 2009-2010.

 

Iniziativa editoriale

Spaccato esilarante e sensuale della società statunitense degli anni Sessanta e Settanta, raccolta imperdibile e che con la sua traduzione nel nostro paese colma finalmente una mancanza nell’editoria del settore. Volume affascinante a livello visivo, rivelatore come satira di costume sempre lieve e intelligente, ottimamente curato negli apparati redazionali dell’edizione italiana.

Il premio «Gran Guinigi» 2010 per la migliore iniziativa editoriale va a Little Annie Fanny, di Harvey Kurtzman e Will Elder, volume i (1962-1970), Magic Press, Roma 2010.

 

Autore unico

È riuscito a coniugare la ricchezza di un segno illustrativo visivamente intenso e carico di senso con una modalità di racconto sequenziale estremamente scorrevole ed equilibrata, che privilegia l’andamento della narrazione in maniera sempre armoniosa. Il tutto, a sostenere una storia in cui si intrecciano con delicatezza le vicende di personaggi nei quali ci si può riconoscere. La compattezza del racconto e la mirabile sintesi di testi e disegni fanno emergere le qualità di un autore che ha raggiunto una piena maturità espressiva.

Il premio «Gran Guinigi» 2010 per il migliore autore unico va a Manuele Fior per Cinquemila chilometri al secondo, Coconino Press – Fandango, Bologna-Roma 2010.

 

Disegnatore

Raffinato conoscitore dei grandi illustratori e designer americani, titolare di un tratto graffiante e sintetico, padrone di una non scontata tecnica di colorazione in bicromia, interprete sopraffino delle suggestioni e delle atmosfere dell’America degli anni Sessanta.

Per tutte queste qualità, la cui compresenza in un unico artista è fuori dell’ordinario, il premio «Gran Guinigi» 2010 per il miglior disegnatore va a Darwyn Cooke per Richard Stark’s «Parker – Il Cacciatore», Edizioni BD, Milano 2009.

 

Sceneggiatore

Un riconosciuto asso del fumetto internazionale, indiscusso caposcuola, autore tra i più prolifici e ancor oggi in grado di stupire con storie e impianti narratologici calibrati fin nei minimi dettagli.

L’arguzia della satira sociale su di un terribile evento della storia recente e la capacità di trascinare il lettore attraverso i diversi registri del comico, del grottesco e del tragico, ci hanno condotti ad assegnare il premio «Gran Guinigi» 2010 per il miglior sceneggiatore a Carlos Trillo per L’eredità del colonnello, con i disegni di Lucas Varela, Coniglio Editore, Roma 2009.

 

Maestro del fumetto

Autore completo capace di passare con una costante padronanza dei propri mezzi dal solenne romanzo storico alla struggente vicenda intimista, dal dinamico racconto d’avventura alla pacata confidenza autobiografica, è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori protagonisti del fumetto mondiale. Ha saputo fondere alcune delle migliori caratteristiche grafiche e narrative della tradizione giapponese e di quella europea, mantenendo una precisa identità e una forte riconoscibilità stilistica.

Per questi motivi, la Giuria dei Premi «Gran Guinigi» 2010 assegna il riconoscimento come Maestro del fumetto a Jirô Taniguchi.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com