Schede Spettacoli Teatro
L’ANGOLO DELLA NARRAZIONE: ERIC CARLE
Il bruco mai sazio ed altri animali
Di e con Cristiana Traversa
Animazione di Debora Ulivieri
Liberamente tratto dalle opere di Eric Carle uno tra più importanti autori per bambini conosciuto ed ammirato in tutto il mondo. I suoi libri, tradotti in 14 lingue, sono caratterizzati dall'originalità della narrazione, dall'ingegnosità dei concetti, dalla vivacità e immediatezza dell'informazione, da una grafica nitida e da immagini coloratissime, che li rendono particolarmente graditi ai bambini dai tre ai sei anni.
Lo spettacolo permetterà ai bambini di conoscere alcuni personaggi di Carle attraverso la narrazione e l’animazione a vista di figure in carta e gommapiuma.
(Da 3 anni)
PRISCILLA E L’ALBERO CHE PARLA
di e con Cristiana Traversa
con la collaborazione di Debora Ulivieri
Priscilla abita in un grande palazzo, il suo migliore amico è l’albero che si trova fuori dalla sua finestra.
L’albero e Priscilla trascorrono molto tempo insieme, giocano, si fanno dei regali e parlano, parlano, ma un albero non parla mai con le parole…
Un viaggio attraverso le stagioni scandito dai cambiamenti dell’albero e dal tempo che passa mutando il quotidiano della bambina. La storia di una grande amicizia raccontata con un linguaggio essenziale favorendo così la comprensione dei più piccoli e guidandoli, con il supporto dei personaggi animati a vista e degli oggetti di scena, attraverso il teatro che l’autrice dedica con grande cura alla prima infanzia.
(Da 4 anni)
Te la racconto così…IL FILO MAGICO
Narrazione di Cristiana Traversa
Bellissima fiaba francese, il FILO MAGICO narra la storia del piccolo Pietro ansioso di crescere e desideroso perciò che il tempo trascorra il più in fretta possibile.Il suo desiderio verrà esaudito e lo renderà artefice del proprio tempo ……ma come andrà a finire?
Vi aspetto per svelarvi una trama intensa e ricca di accadimenti!
(Da 6 anni)
IL BUCATO DI LEA
di e con Cristiana Traversa
con la collaborazione tecnica di Debora Uliveri
Lea aiuta la nonna a stendere il bucato mentre ripassa le regole che al mattino la maestra ha dettato in classe… i compiti non finiscono proprio mai! Mutando il dovere in gioco, con l’aiuto di tanta immaginazione, la bambina darà una personale interpretazione delle norme scolastiche mutando il filo dei panni in scenario e gli indumenti da asciugare in tanti immaginari interlocutori.
(Da 6 anni)
LE SORPRESE DEL NON COMPLEANNO
di e con Cristiana Ttraversa
Animazione di Debora Ulivieri
Una carrellata di regali che si aprono svelando il loro contenuto con tanti personaggi che affrontano tematiche ricche di spunti di riflessione…Lo spettacolo, dedicato ai bambini più piccoli ma adatto ad un pubblico di tutte le età, ci parlerà di gentilezza, amicizia, comprensione e diversità attraverso un linguaggio semplice e note musicali ricche di allegria. Insomma, tanti pacchetti pieni di valore!
(Da 3 anni)