Comics Talks
Quinta Edizione
Idee intorno al fumetto contemporaneo
Nel programma 2010, un confronto tra autori e progettisti di apps per smartphone e tablet, una discussione sul fumetto seriale come termometro della società, e l’ormai consueto appuntamento con i grandi autori intorno al “senso del fare fumetti”.
Come ogni anno, a Lucca Comics il fumetto è anche occasione di discussione, approfondimento e riflessione su scenari e tendenze. Inaugurato nel 2006 tra le iniziative per onorare il quarantennale rapporto tra Lucca e il fumetto - iniziato proprio intorno a dibattiti e convegni - torna anche quest’anno "Comics Talks", progetto nato per approfondire e accompagnare le nuove idee intorno al fumetto contemporaneo.
I Comics Talks, ciclo di conferenze curato da Matteo Stefanelli, tornano ad offrire una preziosa occasione di confronto e scambio fra creatori, professionisti ed esperti all'interno di uno dei più ampi e prestigiosi eventi europei sul fumetto. Per accompagnare, con l'analisi e la riflessione, lo sviluppo culturale del fumetto che verrà.
In questa Quinta edizione i Comics Talks si articolano in tre dibattiti – uno al giorno, presso la Sala Incontri di Palazzo Ducale – dedicati all’analisi delle più recenti tendenze dell’innovazione tecnologica, ma anche a una diagnosi dello sguardo contemporaneo del prodotto seriale, e alla più ampia riflessione degli autori sull’esperienza e il “senso” di un’arte in continua trasformazione.
Come sempre gli incontri saranno animati da alcuni fra i più prestigiosi creativi e professionisti del fumetto italiano e internazionale, tra cui Tito Faraci, Manuele Fior, Terry Moore, David Prudhomme, Roberto Recchioni, Antonio Serra, Ausonia, insieme a giornalisti e operatori dell’editoria.