Personaggi e Cast
RICK GRIMES (Andrew Lincoln)
Rick Grimes è un poliziotto di una piccola città della Georgia che si risveglia dal coma in un mondo infestato dagli zombie. Al suo risveglio è solo nel letto di un ospedale ed il suo primo pensiero va alla moglie Lori ed al figlioletto Carl. Rick è un uomo dal temperamento calmo e umile e, soprattutto, è un marito e un padre esemplare. Il suo unico difetto è quello di essere troppo pignolo e di affrontare la vita senza mezze misure: per lui è tutto o bianco o nero. Questo suo atteggiamento lo porta a volte a prendere delle decisioni non proprio sagge. Rick lavora da anni con il collega Shane e forse ha dato troppo per scontato la sua amicizia e fedeltà... Proprio perchè sempre pronto e disponibile a difendere i più deboli, Rick diventa il leader del gruppo di superstiti, ma allo stesso tempo tende a trascurare le esigenze della sua famiglia.
ANDREW LINCOLN
Dopo aver studiato al Royal Academy of Dramatic Art, Andrew Lincoln si è contraddistinto per aver interpretato il ruolo un avvocato con la testa tra le nuvole nel film per la BBC, This Life. In tv è stato protagonista del film Gangster no.1 accanto a Malcolm McDowell e ed ha partecipato a Teachers, per cui ha vinto una nomination ai BAFTA.
Nel 2003, Lincoln è stato uno dei protagonisti della commedia romantica, Love Actually con Hugh Grant, Colin Flirth, Emma Thompson per la regia di Richard Curtis. Per il teatro ha recitato nella piece teatrale diretta da Jez Butterworth’, Parlour Song. Lo vedremo a breve nel film Heartbreaker in cui Lincon recita accanto a Vanessa Paradis.
LORI GRIMES (Sarah Wayne Callies)
Credendo che il marito sia morto, Lori ed il figlio Carl si dirigono con Shane, il miglior amico e collega di Rick, ad Atlanta per mettersi in salvo dall’attacco dei morti viventi. Lori, donna dal temperamento compassionevole ed empatico, diventa il punto di riferimento “emotivo” del gruppo dei sopravvissuti. In un mondo dominato dal caos, Lori è sempre la prima ad attivarsi per aiutare il prossimo. E' la classica mamma che cerca di proteggere non solo suo figlio ma anche il resto del gruppo.
SARAH WAYNE CALLIES
Sarah Wayne Callies si è distinta nel mondo dello spettacolo per il ruolo della dottoressa Sarah Tancredi nella serie Prison Break (People’s Choice Award nel 2006 e un Golden Globe Award come miglior serie tv). Sempre per la tv la ricordiamo in Tarzan di David Nutter e in Queens Supreme accanto a Oliver Platt; inoltre la Callies ha collezionato alcune partecipazioni straordinarie in Law & Order:, Numb3rs e in LA Dragnet.
Recentemente ha recitato con Milla Jovovich nel thriller Faces in the Crowd, in cui interpreta una donna che, testimone di un omicidio, dovrà riconoscere un serial killer. Per Lullaby for Pi con Forest Whitaker ha scritto e interpretato una canzone per la colonna sonora del film. Ha anche partecipato alla pellicola The Celestine Prophecy tratto dalla novella di James Redfield e al thriller Whisper accanto al divo di Lost, Josh Holloway e Dule Hill.
SHANE WALSH (Jon Bernthal)
Shane lavora nell’ufficio dello sceriffo insieme a Rick, suo miglior amico dai tempi del liceo. Quando arriva l’apocalisse, e Rick è bloccato in un letto di ospedale in coma, Shane salva sua moglie Lori e suo figlio Carl e insieme scappano alla ricerca di un luogo sicuro. E’ stato l’ultimo ad aver visto Rick in ospedale ed è affranto dal senso di colpa per averlo lasciato lì, anche se non avrebbe potuto agire diversamente. Shane diventa di fatto il leader del gruppo dei sopravissuti, e dal momento che ha sempre vissuto all’ombra di Rick, questo nuovo ruolo lo gratifica molto. Tuttavia, ogni volta che la sua autorità viene messa in discussione, Shane perde il controllo, diventando inaffidabile, imprevedibile e pericoloso per tutti quelli che gli sono accanto.
JON BERNTHAL
Jon Bernthal è cresciuto a Washington DC. Ha studiato recitazione a Mosca, dove è stato notato dal direttore dell’Institute for Advanced Theatre Training dell’Università di Harvard, che lo ha invitato a conseguire il diploma in recitazione presso l’American Repertory Theatre. Dal 2002 Bernthal ha recitato in oltre 30 opere di Broadway, molte delle quali con la pluri-premiata compagnia teatrale Fovea Floods. In televisione Berntahl è apparso nella serie tv Eastwick della ABC e nella miniserie The Pacific della HBO, prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg. In The Class – Amici per sempre ha interpretato il ruolo di Duncan Carmello e, come special guest, è apparso in Law & Order, Boston Legal e CSI: Miami.
Al cinema vanta importanti partecipazioni tra le quali quella in Date Night con Steve Carell e Tina Fey e in The Ghost Writer di Roman Polanski, dove è stato l’antagonista di Ewan McGregor. Ha partecipato inoltre a World Trade Center di Oliver Stone, The Air I Breathe e Day Zero; ha inoltre interpretato il ruolo di Al Capone in Notte al museo 2 – La fuga.
ANDREA (Laurie Holden)
Avvocato di successo impegnata nelle lotte sociali, Andrea stava tornando in Florida da un viaggio con la sorella minore Amy quando è scoppiata l’apocalisse. Bloccate ad Atlanta, sono state salvate da Dale, il più anziano tra i sopravvissuti, e sono entrate a far parte del gruppo. Andrea è intelligente, prudente e particolarmente protettiva nei confronti della sorella, con la quale non ha sempre avuto un ottimo rapporto. Non si tira mai indietro davanti ad una sfida, è determinata, testarda e sempre pronta a proteggere Amy. Nessuna delle due sa cosa sia accaduto ai loro genitori ma Andrea non crede siano sopravvissuti, quindi sa di essere rimasta l’unico supporto per la sorella.
LAURIE HOLDEN
Con The Walking Dead Laurie Holden è alla terza collaborazione con Frank Darabont, con il quale aveva già lavorato in The Majestic e in The Mist, il film tratto dal romanzo di Stephen King.
La Holden ha debuttato nel cinema interpretando la figlia di Rock Hudson in Cronache marziane di Ray Bradbury, diretta dal patrigno Michael Anderson. E’ stata la co-protagonista di E Caterina regnò insieme a Vanessa Redgrave. Sempre per la tv ha preso parte al remake de I magnifici sette e si è cimentata in un ruolo comico in Due dritti a Chicago, che le è valsa una nomination al Canadian Gemini Award. Tra i film di maggior successo ricordiamo I fantastici quattro e Silent Hill, adattamento cinematografico dell’omonimo videogame. La Holden ha ottenuto la grande notorietà con il ruolo di Marita Covarrubias in X-Files e interpretando l’agente Olivia Murray in The Shield. Entertainment Weekly l’ha inserita nella lista delle ‘100 persone più creative di Hollywood’, mentre Variety in quella dei ’10 attori da non perdere’. Oltre agli impegni da attrice, la Holden produce film, opere teatrali e per la tv.
DALE (Jeffrey DeMunn)
Dale aveva programmato di trascorrere gli anni della pensione viaggiando in camper per il paese insieme alla moglie Irma, che però è morta di cancro prima che il suo sogno potesse realizzarsi. Rimasto solo, incontra per caso le sorelle Andrea e Amy, quando scoppia l’apocalisse. Il gruppo di sopravvissuti si aggrega da subito attorno a lui; Dale è saggio, riflessivo, rispettato perché il più anziano del gruppo, ma sa anche essere diretto e pronto a sottolineare gli errori altrui. Nel corso del tempo, Dale, Andrea e Amy diventano una piccola famiglia e l’anziano uomo scopre che la presenza delle due ragazze l’ha indotto ad apprezzare nuovamente la vita.
JEFFREY DEMUNN
La carriera di Jeffrey DeMunn spazia dal teatro, al cinema, alla televisione. E’ uno degli attori prediletti del regista Frank Darabont che lo ha scelto per interpretare molti dei suoi film: Le ali della libertà, Il miglio verde, The Majestic, The Mist e il remake di The Blob (1988).
Sempre per il grande schermo ha preso parte a Burn After Reading – A prova di spia, Shelter, Caymen Went, Hollywoodland, The X-Files Movie, Phenomenon, Blaze, Resurrection e Frances. Demunn ha ricevuto una nomination agli Emmy, e vinto un Cable Act Award, per aver interpretato Andrei Chikatilo nella serie tv Citizen X. Oltre alle numerose apparizioni in Law & Order, ha partecipato anche a Le cascate del cuore, Our Town, Noriega, Hiroshima, Storm of the Century, A Christmas Memory e I barbari alle porte.
GLENN (Steven Yeun)
Gleen conosce Rick ad Atlanta mentre rovista tra i rifiuti per trovare qualcosa di utile al gruppo di sopravvissuti. E’ perfettamente consapevole del rischio di queste sue missioni ma la giovane età lo rende particolarmente coraggioso. Prima dell’apocalisse, Gleen si guadagnava da vivere consegnando pizza a domicilio, quindi conosce tutte le scorciatoie della città: è giovane, pieno di risorse, riflessivo e dimostra grande umanità quando si assume il rischio di salvare la vita a Rick, un completo sconosciuto. Nonostante le atrocità a cui ha dovuto assistere, mantiene il suo entusiasmo giovanile e riesce ancora ad apprezzare le bellezze della vita: l’ottimismo del suo personaggio si contrappone all’avvilimento degli altri sopravvissuti.
STEVEN YEUN
Steven Yeun ha recentemente interpretato il ruolo di co-protagonista di uno degli episodi della celebre serie tv Big Bang Theory. Nato a Seoul e cresciuto nella città di Troy (Michigan), Yeun ha deciso di dedicarsi alla recitazione mentre studiava psicologia al College. Successivamente si è trasferito a Los Angeles, dove tutt’ora abita.
AMY (Emma Bell)
Amy e la sua sorella maggiore Andrea hanno fatto del camper di Dale la propria casa. Amy è dodici anni più piccola di Andrea e queste differenza d’età è stata spesso causa di tensioni tra loro: Amy non ha mai perdonato Andrea di essere andata via di casa ed averla lasciata da sola. L’arrivo dell’apocalisse, però, ha rafforzato il loro legame anche se Amy ancora non sopporta che la sorella la giudichi e le dica cosa fare e cosa non fare. Andrea, invece, adora la sorella e vorrebbe essere come lei: impulsiva e sempre ottimista. Amy si prende cura dei bambini nel campo ed è sempre pronta a difendere chi le sta a cuore, cercando di salvaguardare la pace a l’armonia generale.
EMMA BELL
Nata e cresciuta in New Jersey, Emma Bell si è trasferita a New York all’età di 16 anni per inseguire I suoi sogni da attrice. Ha studiato in una scuola di Performing Arts nell’Upper East Side di Manhattan e ha partecipato a diversi episodi di Law & Order, film indipendenti e pubblicità, fino ad approdare alla serie tv Bedford Diaries. Il successo è arrivato dopo aver interpretato la deportata di un campo di concentramento nazista nel film Death in Love (2008) di Boaz Yakin, insieme a Jacqueline Bisset, Josh Lucas, Lukas Haas e Adam Brody. La Bell ha in seguito partecipato al film Elektra Luxxe, diretto da Sebastian Gutierrez e nel 2009 a Frozen, scritto e diretto da Adam Green. Per la tv ha partecipato ad alcuni episodi di Ghost Whisperer e Supernatural.
CARL GRIMES (Chandler Riggs)
Carl è un bambino buono, curioso e intelligente, anche se a volte diventa taciturno e scontroso, perché non riesce ad accettare il fatto che forse non rivedrà mai più suo padre, che adora. Carl si lega molto a Shane, che diventa per lui una nuova figura paterna con la quale il bambino si confida. Gli amici più cari di Carl sono Sophia – figlia di Carol – e i figli della famiglia Morale, con i quali gioca spesso, riuscendo così a vivere ancora la sua infanzia. Carl, tuttavia, deve spesso confrontarsi con la dura realtà del suo nuovo mondo, fatta di violenza e di morte.
CHANDLER RIGGS
Chandler Riggs ha dieci anni e il suo debutto artistico risale a soli due anni fa con lo spettacolo teatrale Il mago di Oz con la compagnia Theater of the Stars. Dopo aver prestato il volto a molte pubblicità, Riggs ha preso parte al film The Wronged Man, a cui ha fatto seguito Get Low nel 2010. Nato ad Atlanta, Chandler è un appassionato di videogiochi.