I Finalisti

 

  Ecco i quindici finalisti che incontreranno la giuria 2010 del Lucca Project Contest, composta da Michele Foschini (BAO Publishing), Federico Zaghis (Becco Giallo) e Luca Bertelè (Edizioni BD), il 29 ottobre. Quale sarà il progetto vincitore?

 

   

amelie

 

 

Amelìe e la mela marcia-Una Favola Gotica

Mattia Sirocchi, Federica Bentivegna e Salvatore Callerami

Una storia che racconta l’avventura di Amélie e del suo nuovo amico Talìb, inseguiti dalla Signora delle Coccinelle, in cerca della bellezza eterna e da un Lupo il cui compito è quello di cacciare viandanti da consegnare alla sua padrona. I due ragazzi, per salvarsi, dovranno svelare il mistero dei Jabukiani, esseri millenari dotati di poteri magici che vivono dentro un vecchio albero di mele; ma la loro ricerca li porterà in un mondo i cui segreti, forse, è meglio che non vengano svelati.

     
blood   

Bloodwork

Manuel Martorana e Simona Bonafini

Il Texas si tinge di rosso sangue, e la causa è solo una: ZOMBI! Veri e propri morti viventi seminano terrore per le strade e, per Jill e Duncan, questo… è un invito a nozze. I due, sono cacciatori di zombi. Lei spinta dalla “sete” di sangue, lui dalla vendetta. La notte è loro, non di quei dannati mostri. Da soli sono pericolosi, ma se fanno coppia, diventano una vera minaccia, altro che morti viventi… sono loro a dover avere paura!

     
enigma  

Enigma solved, Leonardo!

Salvatore Pascarella

Nel negozio di liutai “La Chiave di Violino” scompaiono misteriosamente le corde di un pregiato violino appartenente al fratello minore di Sara, gestore e proprietaria del negozio.
La sera stessa del furto,inoltre, il famoso “Inno di San Giovanni” viene inciso in latino sui muri esterni del negozio ed una sequenza di lettere viene invece incisa sull’archetto in legno del violino.
Leonardo E., 14enne amante degli enigmi che vive nello stesso paese, cercherà di risolvere l’enigma!

     
equilibrio  

Equilibrio

Francesco Savino, Adriana Coppe, Giuseppe Acquaviva e Dario Marzadori

Scesi sulla terra per studiare il comportamento umano, tre angeli restano intrappolati sul pianeta rischiando di provocarne la distruzione. Uno di loro, infatti, si è dato alla fuga dopo essersi innamorato di una terrestre. I due angeli partono alla ricerca del loro amico insieme a degli alleati davvero insospettabili: una coppia di demoni e un vampiro rinnegato. I cinque compiranno così un viaggio che li porterà a salvare il pianeta e a cambiare per sempre la loro natura.

     
folies   

Folies

Jessica Trombini e Roberta Mogentale

Tutti credevano che Valery avesse ereditato da sua madre la schizofrenia. Sola e insofferente alla sua situazione, Valery, vive nel languore della solitudine, ad osservare il mondo di fuori, troppo timorosa di affrontarlo. Ma un volto familiare, tra il marasma cittadino in pieno affollamento di giocolieri e strani personaggi, che si snoda sotto le sue finestre, la strappa a quel grigiore e, travolta da un'istinto cieco, lo segue infilandosi in un guaio spaventoso.

     
fugu  

Fugu

Emanuele Arnaldi e Matteo Bassini

Sono lontani i giorni in cui gli abitanti di Fugu godevano dell'ombra di rigogliosi alberi. L'intera isola è attraversata da tubi di ferro, enormi silos ed anonimi e grigi palazzi.
Dozar, divenuto nel frattempo sindaco della città, all'insaputa degli abitanti sta sfruttando il sottosuolo dell'isola per estrarre un preziosissimo minerale, il crorien, arricchendosi a dismisura. La sua avidità sta inoltre distruggendo la struttura stessa dell'isola, che rischia di sprofondare nella sottostante falda acquifera a causa dei continui scavi. Quattro ragazzi nati durante il periodo dell'urbanizzazione decidono di ribellarsi a questo scempio, creando un gruppo terroristico chiamato “i Pesci”.

     
gnosis  

Gnosis

Fabrizio Liuzzi, Gabriele Benefico e Nicola Sammarco

Claudia, una ragazzina nata e cresciuta in città, si ritrova catapultata nella tranquilla vita di un paese di campagna. L’impatto non è dei migliori: le mancano i confort della città, i suoi amici e la tecnologia. Sarà l'incontro con il misterioso Pachi, e con il saggio Gnosis e ciò che le mostreranno, a farle apprezzare quei luoghi, chi li abita e a farle riconquistare l’innocenza, la curiosità e la voglia di conoscere che, come molti coetanei, aveva perso.

     
pesce  

Il giorno in cui il pesce smise di sognare

Marco Palombelli

Quando Alessandro Mandolino, detto Mezzo, inizia a lavorare per l'acquario civico di Milano non si aspetta di cadere in un altro Universo, con tanto di navi spaziali e razze aliene. Finito a bordo della Fortunata incontra l'equipaggio della Mandala Trasporti e si gode un viaggetto in Universo Altro. Dal suo ritorno sulla Terra Mezzo non aspetta altro che una seconda occasione di ripartire, ma non sa che al suo prossimo viaggio è lagata la fine di Universo Altro...

     
lyran   

Liryan: Cronache dei 3 Corpi

Valentina Marucci, Leonardo Colapietro, Marco Pagnotta e Andrea Michelsanti

Gli Arkon, stirpe aliena, trovano rifugio sulla Terra, ma la sopravvivenza gli impone di mutare in draghi. Uno di essi è Liryan che, celato in una caverna da Merlino, evita la morte per mano dell’Alleanza che priverà i suoi della loro essenza immortale. Liryan verrà trasformato in uomo da Merlino e viaggerà alla ricerca di un nuovo eletto. Tale ricerca lo porterà da Caleb che sarà in grado di sconfiggere l’Alleanza e guidare gli uomini verso una nuova era.

     
lande  

Nelle lande dei Giganti

Francesca Santi e Matteo Berton

La quiete del villaggio di Taja è stata scossa da un terribile incidente: re Malik è stato punto dall'Iblis, un insetto il cui veleno non lascia scampo. Yera e Ras, i giovani principi, sono costretti a sfidarsi per conquistare il trono e la donna che amano: la bella Aja. Le prove che i fratelli devono affrontare sono decise da lei e grande è il loro stupore quando la fanciulla enuncia l'ultima: avventurarsi nelle lande dei giganti alla ricerca di una cura in grado di guarire il loro sovrano.

     
once 
 

Once upon a time in Europe

Luca Barbieri, Roberto Rustini, Nicola Malossi

Il viaggio di un giovane samurai giapponese, Koji del clan Kotetsu, nell’Europa del Quattordicesimo secolo, profondamente mutata da una serie di avvenimenti di origine sovrannaturale, per ritrovare il “Dao”, un potente talismano taoista che presiede all’equilibrio degli elementi naturali, affidato alla protezione della sua famiglia e andato perduto molti anni prima.

     
once
 

Pillole

Giulia Argnani e Andrea Laprovitera

Quattro scorci di vita di persone comuni. 1- Un uomo è alle prese con la vita di ogni giorno, semplice e straordinaria allo stesso tempo. 2-Un dottore cerca di capire i suoi pazienti affetti da disturbi mentali che il resto della società ignora e scansa.3- Un viaggio, onirico che un uomo compie varcando la porta di un ascensore. 4- Il viaggio verso il mare di due ragazzi che partono giovani e arrivano adulti. Il viaggio come metafora di vita.

     
8
 

Prigioniero 8

Francesco Zappardino, Francesco de Benedittis, Francesca Antichi, Cristiano del Monte, Catia Fantini, Claudio Fontanesi, Roberto Meli, Mattia Sterzi, Salvatore Rosario

Artisti diversi mostrano, attraverso il proprio stile, le reazioni dei dirigenti di una casa farmaceutica, di un prete in crisi, di un-ex vittima, di un compagno di prigione e di una setta di fanatici al diffondersi della notizia dell’esistenza di questa figura paradossale. Ogni personaggio fornisce la propria chiave di lettura per svelarne i misteri e rispondere all’interrogativo più inquietante: cosa farà il prigioniero 8, una volta libero?

     
segni
 
 

Segni di Terra

Fabio Delvo

I QUATTRO ELEMENTI: Segni di Terra, Segni d’Aria, Segni di Fuoco e Segni d’Acqua. Quadrilogia di storie, ambientate in epoche differenti, dove i quattro elementi si mescolano con i segni dell’astrologia e danno vita ad alcune magiche fanciulle che partono alla scoperta del mondo e dei sentimenti umani, in particolare l’amore e l’odio e il loro cammino si incrocia con la mitologia, la leggenda, la storia e la magia.

     
 skin  

Skin

Vittorio e Valentina Principe

1967. Il Virus Lampa ha invaso il mondo dopo il devastante evento cosmico del 1 giugno 1955. Depositato dal cielo, distrugge l’epidermide degli esseri viventi. Sono necessari regolari trapianti di pelle per sopravvivere alle radiazioni. Gli Esiliati, la fazione in superficie, compone una formula dell’antidoto al virus per donarlo all’umanità. L’Unione, la fazione che governa i comodi bunker sotterranei, fa gran mercato col ricambio della cute, e deve distruggere l’antidoto. Salviamo la pelle!

     
Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com