Radioimpronta Digitale
IMPRONTA DIGITALE AL LUCCA COMICS AND GAMES 2010
Anche quest’anno Radio Impronta Digitale sarà media partner dell’evento LUCCA COMICS AND GAMES, grande kermesse dedicata al mondo di giochi, fumetti e mondo fantasy che si svolgerà nella città toscana dal 29 ottobre al 1 novembre.
La collaborazione fra l’associazione E.r.m.e.s., che ha dato vita e gestisce Radio Impronta Digitale, e l’organizzazione del Lucca C&G, partita nel 2007, si rafforza anno dopo anno.
Per questa edizione sono infatti in programma ben tre trasmissioni giornaliere, in diretta da Lucca : Mercury Comics alle 11, Fantasy On Air alle 15 e Frequenza Ludica alle 17. A queste, a partire da sabato 30, si somma il consueto contenitore Good Morning Lucca, in onda ogni mattina alle 9.30 per informare su tutto quello che accade dagli stands lucchesi.
NON SOLO.
Nella sala Ingellis - Area Games domenica 31 alle 10.15 verrà premiata la redazione di Frequenza Ludica con il premio PLDA – Personalità Ludica dell’Anno, riconoscimento attribuito per l’attività di divulgazione della cultura ludica. A seguire Lo staff e la redazione di Fantasy On Air organizzano una conferenza dal titolo "Il Fantasy Italiano: clonazione o evoluzione", in programma dalle 10.50 alle 11.35 (di seguito la scheda della conferenza).
Per chi sarà a Lucca: VENITECI A TROVARE AL NOSTRO STAND. Siamo nell’area Games, accanto alla Sala Conferenze.
Per chi invece resta a casa: ASCOLTATECI su www.improntadigitale.org, dove sarete aggiornati anche con uno speciale con fotografie, audio e reportages.
IL FANTASY ITALIANO: CLONAZIONE O EVOLUZIONE?
Radio Impronta Digitale e lo staff di Fantasy on Air incontrano Pierdomenico Baccalario, Mark Menozzi, Luca Azzolini e Francesco Dimitri per scoprire quali sono le influenze e le tradizioni che stanno modificando il genere.
Fantasy on Air, la trasmissione di Radio Impronta Digitale dedicata al fantasy, modera una conferenza per scoprire in che direzione si stiano muovendo gli scrittori italiani. Vogliamo comprendere se il fantasy nostrano si stia orientando verso una linea più legata al territorio d’origine e alle sue tradizioni, o se invece preferisca seguire la rotta tracciata dai grandi autori stranieri, senza distaccarsene. Inoltre, grazie a quali contaminazioni il fantasy italiano sta mutando? E può raccontare la realtà? Rispondono a queste e ad altre domande Pierdomenico Baccalario, Mark Menozzi, Luca Azzolini, e Francesco Dimitri. Sarà possibile riascoltare la conferenza anche nei giorni seguenti sul sito di Radio Impronta Digitale (www.improntadigitale.org) o sul blog di Fantasy on Air (www.fantasyonair.improntadigitale.org).
http://lucca2010.luccacomicsandgames.com/index.php?id=365