Ivan Reis
Il suo personaggio preferito è Flash, ma quello che gli ha cambiato la vita è, senza dubbio, Lanterna Verde.
Rodrigo Ivan do Reis, meglio conosciuto dai fan come Ivan Reis, nasce a San Paolo in Brasile nel 1976, e a undici anni è già con le matite in mano a sfornare disegni.
Pochi anni dopo, inizia a lavorare per l'editore brasiliano Mauricio de Souza, concentrandosi su albi per bambini e per ragazzi.
Il suo eccezionale talento e la sua perseveranza iniziano a dare i loro frutti: Ivan si rende conto di poter affrontare il mercato internazionale e comincia una fruttuosa collaborazione con la Dark Horse, realizzando le matite per titoli come The Mask e Ghost e affinando sempre di più tecnica, stile e metodo di lavoro.
Da lì alla serie A il passo è più breve di quanto ci si immagini: basta una pin-up di Wonder-Woman e un numero degli Invisibles di Grant Morrison e, complice anche l'ottimo lavoro fatto sulla serie di Lady Death, Reis diventa uno dei giovani autori più in vista. Lavora con la Marvel a The Vision, Avengers e She-Hulk per poi approdare definitivamente, dal 2004, alla DC Comics, per cui realizza i disegni di Action Comics, Teen Titans, Superman e Infinite Crisis.
La definitiva consacrazione avviene con la saga che ha rivoluzionato l'intero universo DC e rilanciato alla grande il personaggio di Green Lantern: Blackest Night, scritta da Geoff Johns, che insiste con la DC perché gli venga affidato il talento di Reis. L'alchimia tra le trame adrenaliniche di Johns e i disegni straordinari di Reis, coadiuvato da Joe Prado, produce ottimi frutti, e in breve Blackest Night diventa una delle run più amate ed apprezzate dai lettori. Dotato di uno stile che lo stesso Johns definisce "a metà strada tra Neal Adams e Alan Davis", Ivan Reis si è affermato come uno dei migliori disegnatori sulla piazza. Planeta DeAgostini ed Alastor sono liete di poter invitare tutti i fan italiani ad incontrare il grande Ivan Reis alla prossima edizione di Lucca Comics and Games!