-
Mostre
- Narrare per immagini
- ABCi giochiamo?
- UN GIORNO DA CAMPIONI! Sport di ieri, oggi e domani
- Il gioco delle ombre - Sculture luminodinamiche di Angelo Paparcuri
- Ospiti
- Concorso
- Per le scuole
- Programma
- Il Tema
- Eventi Speciali
- Per illustratori e disegnatori
- Espositori
- I vincitori di Lucca Junior 2010
Sei in: Home Junior > Highlights > Mostre > Il gioco delle ombre - Sculture luminodinamiche di Angelo Paparcuri
Il gioco delle ombre - Sculture luminodinamiche di Angelo Paparcuri
A cura de Il Genio della Lampada
Novità assoluta di Lucca Junior 2010, la piccola e suggestiva mostra dedicata alle ingegnose sculture luminodinamiche di Angelo Paparcuri, in arte ilgeniodellalampada, che potrà essere visitata nel padiglione Lucca Junior per tutta la durata del Festival.
Una mostra che si illumina da sola, grazie ai di.di.au dispositivi.dinamici.autoilluminanti oggetti dotati di circuiti elettrici a 12 volts che, insieme a micromotorini e luci intermittenti, generano opere luminose in movimento e flussi di ombre che ammalieranno lo spettatore.
Non si tratta di semplici congegni meccanici; le sculture luminodinamiche dell'artista palermitano sono piuttosto la rappresentazione di soggetti e situazioni, reali o immaginarie, che il movimento ed i giochi di luce riporgono, spesso in chiave ironica, creando un notevole effetto suggestivo. Una mostra fatta più che da opere, da giochi che stimolano la fantasia, complice l'assemblaggio di materiali come molle, chiodi, fili di rame e di nylon, catene ed altri "umili" oggetti. "L'ispirazione - spiega Angelo - può nascere da una qualsiasi immagine del quotidiano (come ad esempio una gru che si muove) ma spesso, e più semplicemente, mi chiedo solo cosa poter realizzare con i frammenti che si accumulano nel mio laboratorio. Allora butto giù uno schizzo
Padiglione Lucca Junior
Cortile degli Svizzeri
29 ottobre - 1 novembre