Andrea Valente
Andrea Valente, nato a Merano nel 1968, vive e lavora a Stradella, nell'Oltrepò Pavese. E’ scrittore e illustratore di libri per ragazzi e geniale creatore del personaggio la Pecora Nera.
Il suo primo lavoro risale al 1990, con una vignetta pubblicata sulle pagine del New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con giornali e riviste, la pubblicazione di numerosi libri e la realizzazione di progetti ludico-educativi di varia natura. Lo stile narrativo giocoso e vivace permette ad Andrea Valente di trattare le situazioni con tono surreale, scanzonato ma non superficiale, infilandosi con curiosità nella vita dei ragazzi cui i suoi libri sono rivolti e di affrontare argomenti anche insidiosi mantenendo comunque un tono brillante e sorridente.
Ne è esempio il progetto “La Pecora Nera & altri sogni” (Premio Andersen 2007 per il progetto educativo) realizzato in collaborazione con i ragazzi del carcere minorile di Nisida. Non mancano collaborazioni e contaminazioni con progetti e grandi personaggi quali Umberto Guidoni, astronauta, Michele Pontrandolfo, esploratore, Francesco Mastrandrea, attore e, naturalmente, uno sportivo: il campione di vela Pietro D’Alì.
A Lucca Junior, Valente incontra bambini e ragazzi per raccontare i suoi libri dedicati agli sport più disparati, pubblicati con gli editori Gallucci ed Editoriale Scienza. Non perdetevi le sue divertenti presentazioni!
Andrea Valente a Lucca Junior 2010:
Domenica 31 ottobre ore 15.30
J118 Area Incontri – Padiglione Lucca Junior (Cortile degli Svizzeri)
“Letture di sport”: Andrea Valente presenta "Mario Lupo di Mare" (Editoriale Scienza)
Lunedì 1 novembre ore 15.00
J118 Area Incontri – Padiglione Lucca Junior (Cortile degli Svizzeri)
“Letture di sport”: Andrea Valente presenta "Hai voluto la bicicletta?!" e "La fantastica storia della prima Olimpiade" (Gallucci)