- Regolamento Cosplay
- Selezione per l’European Cosplay Gathering (ECG)
- Concorso Inuyasha Cosplay
Selezione per l’European Cosplay Gathering (ECG)
Apertura Iscrizioni Lucca Cosplay: martedì 12 ottobre, ore 21.00
INFO
Un'altra novità dell'edizione 2010 di Lucca Cosplay è la selezione per l'European Cosplay Gathering. Si tratta di un evento la cui prima edizione avverrà nel 2011 in concomitanza col Japan Expo di Parigi e che nasce da una collaborazione tra quest'ultimo e varie realtà europee del cosplay.
Nella normale iscrizione alla sfilata competitiva, a patto di essere compatibili col regolamento dell'ECG, sarà possibile indicare la propria disponibilità a partecipare anche alla selezione, che avverrà unicamente nella giornata di sabato. Saranno selezionati un singolo e un gruppo che concorrerrano all'ECG nel 2011 come rappresentanti dell'Italia con un viaggio spesato. La decisione sarà ad opera del delegato del Japan Expo col supporto della normale giuria di Lucca Cosplay.
I partecipanti sfileranno comunque nel contesto di Lucca Cosplay e potranno essere premiati nel normale ambito della gara.
Vi invitiamo a leggere il punto 15 del regolamento per i dettagli.
15-Selezione per l'European Cosplay Gathering (ECG)
L'ECG è un evento la cui prima edizione avverrà nel 2011 in concomitanza col Japan Expo di Parigi e che nasce da una collaborazione tra quest'ultimo e varie realtà europee del cosplay. Nella normale iscrizione alla sfilata competitiva, a patto di essere compatibili col regolamento dell'ECG, sarà possibile indicare la propria disponibilità a partecipare anche alla selezione, che avverrà unicamente nella giornata di sabato. I partecipanti sfileranno comunque nel contesto di Lucca Cosplay e potranno essere premiati nel normale ambito della gara.
I requisiti e le norme per accedere alla selezione sono i seguenti:
-Chi vuole far parte della sfilata di Lucca Cosplay potra' partecipare anche alla selezione dell'ECG contrassegnando un'apposita spunta durante l'iscrizione, a patto che siano compatibili con i seguenti requisiti:
-Potranno partecipare alla selezione per l'ECG solo cosplayer di nazionalità italiana.
-Saranno ammessi solo i maggiorenni al momento dell'iscrizione alla sfilata di cosplay di Lucca.
-I costumi dovranno essere fatti a mano dai partecipanti e non su commissione o comprati. Nel caso fossero trovate prove inconfutabili che il costume e' comprato il partecipante viene squalificato SOLO dalla selezione dell'ECG e non dalla normale gara di Lucca Cosplay.
-Non sono ammessi original, costumi basati su fanart o su video musicali o cantanti non giapponesi. Esempio: Gackt sì, Lady Gaga no.
-I cosplayer che parteciperanno alla selezione sfileranno dopo gli altri partecipanti che non concorrono per l'ECG.
-Potranno partecipare alla selezione solo singoli e gruppi di due o tre persone.
-I tempi di esibizione sono i canonici della gara di Lucca Cosplay.
-Niente gruppi crossover a meno che non siano riferiti a storie ufficiali che combinano i personaggi. Esempio: alcuni manga delle Clamp e Kingdom Hearts.
-E' necessario un artwork di riferimento per la giuria per valutare l'aderenza del costume all'originale. Sarà possibile inviarla con un upload simile a quello usato per le tracce audio.
-Opzionalmente e' possibile allegare un massimo di 3 foto del work in progress da consegnare alla conferma sul posto il giorno della gara.
-Saranno selezionati un singolo e un gruppo che concorrerrano all'ECG nel 2011 come rappresentanti dell'Italia con un viaggio spesato. La decisione sarà presa collegialmente dalla giuria con avallo finale del delegato del Japan Expo.
-I vincitori potranno portare all'ECG costumi diversi da quelli indossati durante la selezione solo con l'approvazione congiunta dei responsabili del Flash Gordon e del delegato del Japan Expo.
-Le norme di sicurezza dell'ECG potrebbero differire da quelle di Lucca Cosplay. I selezionati dovranno conformarsi a tali norme durante l'evento al Japan Expo. Aggiorneremo questo punto col link al regolamento ufficiale della finale dell'ECG quando sarà pubblicato.
16 -Termine della sfilata competitiva-
Dopo la fine della sfilata la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Durante la successiva premiazione saranno assegnate le coppe e gli eventuali premi speciali.
17 -Addendum-
L'organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.