Progetto Giovani ed Alcol: un fumetto sul tema

headerUn fumetto sulle tematiche dell’uso dell’alcol, questo il progetto ideato dal Gruppo di lavoro “Giovani ed alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca, con la collaborazione del settore Junior di Lucca Comics & Games, al fine di sensibilizzare i giovani sui pericoli derivanti dall’uso delle sostanze psicoattive.

Il suddetto Gruppo opera nell’ambito del Forum Provinciale Permanente per la Prevenzione delle Dipendenze dalle Sostanze Psicoattive, organismo  di rete istituito presso la Prefettura e impegnato già da diversi anni in una campagna di prevenzione, al fine di diffondere la cultura della legalità e del rispetto delle regole, proponendo stili di vita alternativi per un “divertimento sicuro”.

Il Gruppo promotore dell’iniziativa è costituito da rappresentanti della Prefettura di Lucca, dell’Amministrazione Provinciale, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’ASL 2 di Lucca, dell’ ASL 12 di Viareggio, del C.O.N.I., dell’ ACAT – Lucca, del Cesdop e del Cesvot.

L’impegno degli operatori suddetti è motivato dalla convinzione che le strategie di prevenzione siano altrettanto necessarie rispetto ai meri interventi sanzionatori repressivi, per un contrasto sempre più efficace, in quanto globale e sinergico, alle condotte abusanti. Il fumetto, pertanto, è stato individuato come strumento per stimolare la riflessione sul consumo di sostanze e come risposta ai messaggi negativi derivanti dall’ambiente esterno.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Banca del Monte, dall’ASl 2 di Lucca e dal CONI, ha coinvolto diversi istituti secondari delle aree di Lucca, della Garfagnana e della Versilia: Liceo Scientifico "A. Vallisneri", I.T.I.S. "E. Fermi", I.S.I.“S. Pertini” , I.T.G. "L. Nottolini" per la zona di Lucca; I.T.C.T. “C. Piaggia”,  Liceo Classico “G. Carducci”, I.P.S.S.A.R "G. Marconi", Istituto d'Arte "S. Stagi" per la Versilia; I.T.C.G. "L. Campedelli",  I.T.I. “S. Simoni” per la Garfagnana, dove è stato effettuato un ciclo di incontri con gli esperti del tavolo di lavoro “Giovani ed alcol” ed i disegnatori di Lucca Comics, volti alla costruzione di storie a fumetti dedicate alle tematiche indicate.

 

I fumetti saranno presentati in occasione del Festival Lucca Comics & Games, ove sarà allestito un apposito stand ed inaugurato il blog ufficiale dell'iniziativa, che contribuirà alla diffusione tra i giovani del messaggio educativo anche attraverso modalità interattive con i visitatori della mostra.

 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per partecipare alle attività in programma:

 

Dal 29 ottobre al 1 novembre ore 9-19

E189 Stand “GIOVANI ED ALCOL”

Padiglione Editori - P.zza Napoleone

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com