Giorgio Vanni

vanni1

L’energia esplosiva, l’irrefrenabile vitalità e il travolgente ritmo delle sigle dei cartoni animati di Italia 1 hanno reso Giorgio Vanni il più famoso cantante maschile per ragazzi.

Tutto ha inizio nel 1998, quando Giorgio compone e interpreta la prima sigla: Superman.

La scelta di un ritmo dance così vicino ai giovani lo afferma subito nel settore e determina una svolta nel mondo delle sigle.  

La predilezione per una nuova lettura ritmica e sonora conferisce a questo genere un’impronta moderna, sfatando l’erronea credenza di una dicotomia tra la musica cosiddetta “per bambini” e gli altri generi musicali.

 

Così, con un pizzico di fresca innovazione, la carriera artistica di Giorgio inizia a costellarsi di numerosi successi tra cui L’incredibile Hulk, I cavalieri dello zodiaco, Detective Conan, Gundam Wing, Beyblade, Holly e Benji forever, Let’s and go, La squadra del cuore e Keroro.

Particolare attenzione richiedono le sigle realizzate per le varie serie di Dragon Ball e dei Pokémon. Ognuna di esse è, infatti, associata a cartoni che vantano un successo mondiale senza tempo.

È proprio con Dragon Ball, nel 2000, con la seconda sigla intitolata What’s my destiny Dragon Ball, che comincia a delinearsi il cambiamento stilisticoattraverso la ricerca di effetti vocali e sonori particolarmente in voga in quel periodo.

Mentre per questo cartone esistono solo tre serie (Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT), riproposte negli anni con il medesimo successo, per i Pokémon è tutta un’altra storia. Ogni autunno porta con sé nuovi episodi. Quello dei Pokémon è un successo attivo, che accompagna le generazioni ogni volta con una sigla diversa, che si evolve e cresce insieme all’anime cercando di migliorarsi e superare le precedenti. Compito assai arduo, dato il clamoroso e sbalorditivo successo ottenuto già con la prima sigla grazie alla quale, nel 2000, Giorgio vince nel programma “Macchemù” condotto da Paola Barale.

 

Nel corso degli anni Giorgio si è espresso con sempre maggiore libertà e padronanza, arrivando all’acme della dance per antonomasia, ossia Yu-gi-oh! e Yu-gi-oh GX.

Il filone stilistico di questi brani si è sfumato nella terza sigla, Yu-gi-oh Duel Runner, sfiorando inflessioni rock che abbracciano un altro punto forza della sua musica.

Tra le sigle rock per eccellenza ricordiamo He man and the masters of the universe, Spider-man, Zoids, Gormiti che miti e i brani contenuti nel monografico dello stesso Il ritorno dei cavalieri dello zodiaco e Mushiking.

Come per magia, tra le mani di Giorgio le fantasie più astratte prendono forma, colore, dinamicità.

Le ambientazioni e i personaggi rivivono in ogni battito, suono, parola.

Da un semplice nome nasce il richiamo onomatopeico delle percussioni che, attraverso un genere Worldmusic, disegna i perfetti lineamenti e il facoltoso tenore di vita del super servito signorino Tommy (canzone contenuta nel monografico Mirmo). Vengono estrapolate le radici dello Ska: la sua atmosfera di ribellione rivive nelle malefatte dei Maledetti sca-rafaggi. In Gadget e i Gadgettini le note staccate sembrano davvero i pezzi smontabili dell’ispettore pluriattrezzato. E infine due fugaci “Z” possono diventare un suono perfetto per gli imprendibili Zip e Zap.

 

vanni2Questi sono solo alcuni esempi dell’eclettismo di un artista la cui creatività affiora tra i generi più disparati, facendo sì che ogni cartone si esprima attraverso di lui e non viceversa.

Tra gli indomati suoni che rievocano una vera e propria tempesta di sabbia in Netèb, la principessa del Nilo e i mordicchiosi ham ham del criceto Hamtaro Giorgio si presenta in qualità di compositore e produttore delle più famose sigle di Cristina D’Avena, tra le quali Sabrina, Dormì, Doraemon, All’arrembaggio, Picchiarello, Yui, ragazza virtuale, Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne, Mirmo, Kirby, Le avventure di Piggley Winks, Il segreto della sabbia e Principesse gemelle.

 

In tutte le produzioni e composizioni troviamo al fianco di Giorgio una figura importante, quella di Max Longhi, a cui vanno attribuiti anche gli arrangiamenti.

 

Nel 2007 collaborano per la creazione di brani tratti dal monografico delle Mermaid Melody (Dolce melodia e Battito d’amore) diventando così anche parolieri.

Da questo momento in poi scrivoro, anche insieme a Fabio Gargiulo, i testi di varie canzoni tra cui Gormiti che miti, Gli antichi guardiani, Il vecchio saggio, Il popolo della foresta, Gli occhi della vita, Yu-gi-oh Duel Runner e Blue Dragon.

 

Giorgio presta la sua voce anche a sigle non composte da lui. Il suo colore ruvido e aggressivo o i suoi suoni vibranti e dinamici hanno impreziosito Tartarughe Ninja di D. Bernardi e G. Zanca e Io credo in me di C. Macrì.

Ma la vera perla approda con Rossana, sigla speciale perché nata dal connubio di menti diverse.

La maestria del compositore Gianfranco Fasano traccia una linea guida in cui il carisma e la straripante vitalità di Rossana rivivono nell’espressività di Cristina D’Avena, mentre il carattere dolce e protettivo di Eric, mascherato da atteggiamenti indisciplinati, è racchiuso nelle morbide sfumature della voce di Giorgio Vanni; lo sfondo è arricchito dalle bianche tonalità dei Piccoli cantori di Milano diretti da Laura Marcora e dall’arrangiamento di Max Longhi che modella i suoni seguendo i continui risvolti di una storia sediziosa, passionale e solare.

 

vanni3La carriera di Giorgio è in continuo fermento. Ogni anno ci regala nuove sigle che vanno dalla storica Diabolik, ricordata per la sua tecnica strumentale molto curata, alla particolare Angela Anaconda, o ancora Cubix, Roba da gatti, I cavalieri del drago, Lucky Luke e Hyou Senki.

Nel vortice della musica commerciale, artisti del calibro di Giorgio Vanni riescono a creare opere di alta qualità, trasformando il loro sentire in un’arte non contaminata, trasmettendo messaggi profondi e geniali e conferendo tutt’altro valore a ciò che viene comunemente definito “commerciale”.

 

Giorgio compone per Laura Pausini, Miguel Bosè, Eugenio Finardi, Cristiano de Andrè, Mietta, Iva Zanicchi ed altri. Produce e compone per Ivan (artista spagnolo di grande successo negli anni ’90) l’LP “Baila” che con i singoli “Mujer fotonovela” e “Baila” vende più di 400.000 copie in tutta Europa.

Nell’ambito della dance italiana, per Taffy, Yudy, Den Harrow

 

Per la pubblicità produce, compone ed interpreta numerosi jingles, tra cui Brookling storming, Linea giocattoli Hasbro, Dietorelle, Coca Cola, Q8.

 

Collabora come chitarrista e corista per Roberto Vecchioni, Sergio Caputo, Miguel Bosè, Eugenio Finardi, Antonella Ruggero, Enzo Iannacci, Mango, Gianni Togni, Garbo, Lu Colombo

 

Nel 2009, il Lucca Comics&Games presenta Cristina D’Avena e Giorgio Vanni - protagonisti dello stand Mediaset - in un inedito concerto corale a cui partecipa anche la cantante Kilari presentando due nuove sigle dedicate all’omonimo cartone composte da Giorgio.

Giorgio Vanni su Myspace

Giorgio Vanni su Facebook

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com