System Eden

systemSystem Eden – Faith Empire Project

Sotto il comune marchio della Mekanè, un’associazione culturale per la diffusione di attività ludiche e con la sua prima uscita pubblica proprio in occasione di Lucca Comics & Games 2010, in un unico spazio sono rappresentati due studi di games design per la produzione di gdr amatoriali: il Faith Empire Project, con sede a Torino, e la 9th Circle Games proveniente da Salerno. Il condividere spazi comuni nasce dalla comune volontà di sviluppare e proporre giochi di qualità professionale, accedendo a mezzi e luoghi normalmente preclusi alle semplici realtà autoprodotte ed, in genere, appannaggio dei soli editori strutturati. Riunirsi permette alle piccole realtà amatoriali di condividere filosofia, visioni e mezzi e veicolare i giochi a bacini di utenti più ampi e diversificati.

 

FAITH EMPIRE PROJECT

faithCinque anni fa, un gruppo di appassionati di fantascienza ha deciso di sviluppare un'ambientazione originale, sulla quale costruire diversi prodotti editoriali e ludici.

 Dopo una lunga fase di sviluppo il manuale base di Faith Empire ha visto la luce nel Febbraio 2008, a cui si è affiancato un modulo avventura intitolato “La Caccia Continua”, che riprende la quest introduttiva del manuale e la integra con nuove regole aggiuntive.

In base all’ambientazione di Faith Empire è stato anche prodotto un war game, che permette di simulare battaglie nello spazio, con regole semplici e veloci.

Il gruppo, attualmente, consta di una quindicina di collaboratori tra games designer, illustratori, scrittori e beta tester. Grazie a strumenti di distribuzione a basso costo e con la costante attività di promozione in fiere e manifestazioni ludiche, il gruppo di Faith Empire spera di divulgare la sua passione e di continuare a creare nuovi prodotti.

 

Faith Empire – Ambientazione e Regole

Anno 2600: sul pianeta Terra sono riunite le più alte cariche religiose delle principali fedi diffuse nella Galassia conosciuta. Tra poco verrà ratificata una decisione storica: dopo aver finalmente sconfitto in un'epica battaglia le più potenti corporation industriali della Galassia, i capi religiosi si uniranno in un'organizzazione permanente, da loro stessi guidata, che avrà potere assoluto su tutto l'Universo. Tale organizzazione prenderà il nome di Concilio delle Fedi e l'immenso territorio sotto il suo controllo verrà chiamato l'Impero delle Fedi: FAITH EMPIRE!

 

Le regole si basano sul 3d10 classico, con l’uso di Caratteristiche e Abilità, e una gestione delle Ferite su due livelli (locale e generali). Un sistema di gioco, quindi, classico, improntato per fornire regole semplici e di immediato utilizzo, sia a chi è esperto del genere, sia per chi voglia per la prima volta avvicinarsi a questo tipo di giochi.

 

Oltre il gioco e Nuovi progetti

Uno degli aspetti peculiari del progetto Faith Empire è quello di fornire non solo un gioco di ruolo, con meccaniche e regole più o meno complesse, ma un'ambientazione strutturata, su cui basare opere letterarie e altri prodotti ludici. Da questa volontà sono nati diversi romanzi, che meglio descrivono l'universo fantascientifico dell’ambientazione, che siano fruibili anche da lettori che non conoscono il gdr di riferimento.

"Compagni di Viaggio", il primo romanzo uscito a maggio del 2007, ha avuto un certo su riviste e giornali, per la peculiarità di essere stato scritto con il sistema del T9. Ad esso hanno fatto seguito "Il Sogno e l'Incubo", uscito nel maggio 2008 e “Speranze Negate”, del maggio 2009. I tre romanzi formano un’unica trilogia.

Lo studio è ora impegnato nello sviluppo di diversi progetti, tutti basati sull’ambientazione di Faith Empire: un card game, uno skirmish con miniature per la simulazione di combattimenti tra truppe e un nuovo manuale di espansione per il Gioco di Ruolo, che aggiungerà nuove regole e approfondimenti di background.

 

99th CIRCLE GAMES
La 9th Circle Games è un piccolo studio di games design amatoriale nato agli inizi del 2000. Composto da un solido team di ideazione e sviluppo giochi, affiancato da un nutrito gruppo di disegnatori, nel maggio 2010 lo studio ha dato alle stampe il suo primo prodotto nella forma del gdr intitolato Eden: l’Inganno. Il gioco si basa su un’ambientazione complessa ed organica, sviluppata per dieci anni e supportata da un sistema di regole semplice e originale.

Eden è un gioco che cerca di integrare le suggestioni Fantasy con la Fantascienza speculativa.

 

Lo studio è tutt’ora impegnato nella promozione del proprio GdR e nello sviluppo di nuovi prodotti legati al suo marchio, sotto forma di accessori di gioco, manualistica e narrativa. Il lancio ufficiale del manuale base avverrà in occasione della presente edizione di Lucca Comics & Games.

 

Eden: l’Inganno – Ambientazione e Regole

Eden: l’Inganno è un GdR di tipo Fantastico ambientato nel mondo omonimo, in cui il dark Fantasy e la Fantascienza si intrecciano creando un connubio inusuale. Il gioco è suddiviso in tre Rivelazioni che quantificano il grado di conoscenza della realtà da parte dei Personaggi Giocanti. Nella Prima Rivelazione viene presentato il mondo di Eden secondo canoni dark fantasy, in cui l’elemento centrale è il dispotismo imposto dalla Chiesa della Presenza. La Seconda Rivelazione contiene la parte fantascientifica dell’ambientazione, in cui tutti gli elementi sovrannaturali trovano una solida spiegazione materialistica. In Terza Rivelazione, i PG trascenderanno verso un grado di comprensione superiore, attraverso il quale intuiranno l’esistenza di misteriose entità che, da altre dimensioni, controllano gli edeniti, i quali ingenuamente pensavano di guidare le sorti del mondo.

 

Genesi è un regolamento pensato per fornire un set leggero e flessibile di regole, basato sul sistema percentuale (d100). Elemento caratterizzante del sistema è la caratteristica di Malkuth: un indicatore del livello di comprensione dei segreti di Eden, attraverso il quale i PG acquisiscono il passaggio progressivo da una visione fantasy ad una visione fantascientifica del gioco. Genesi viene integrato all’interno di Eden: l’Inganno con una precisa e riconoscibile estetica, riconducibile alla Cabala ebraica. In particolare la struttura della scheda è liberamente ispirata all’Albero Sefirothico.

 

Nuovi progetti e sviluppi futuri

La 9th Circle Games è attualmente impegnata nello sviluppo del primo modulo avventura e della prima espansione geografica per Eden: l’Inganno. Allo stesso tempo il manuale base è in fase di traduzione in inglese, per una possibile proposta estera del gioco.

Il team di games design, inoltre, è impegnato nel stendere una raccolta di racconti imperniati sull’ambientazione del gioco e nel delineare il possibile sviluppo di un nuovo GdR storico/ucronico.

 

Prodotti per Lucca Comics & Games 2010

Sotto il marchio Mekanè, il Faith Empire Project e la 9th Circle Games presenteranno i seguenti prodotti:

 

Faith Empire Project

Faith Empire Manuale Base (GdR)

La Caccia Continua Modulo Avventura (GdR)

Faith Empire Wargame (Wargame)

Compagni di Viaggio (Romanzo)

Il Sogno e l'Incubo (Romanzo)

Speranze Negate  (Romanzo)

The Dreamer  (Romanzo) (Novità)

 

9th Circle Games

Eden: l’Inganno Manuale Base (GdR) (Novità)

Eden: Schermo del Megisto (Accessorio) (Novità)

Eden: kit del Megisto (Accessorio) (Novità)

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com